L’Otello visto da Arturo Cirillo al Giacosa di Aosta

Lo spettacolo ha vinto nel 2010 il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per l’originalità della messa in scena, l’interpretazione di Iago e la bellissima traduzione di Patrizia Cavalli.
Otello, regia di Arturo Cirillo
Cultura

Otello, il dramma di William Shakespeare si presenta al Teatro Giacosa di Aosta, lunedì 17 gennaio alle ore 21, in una nuova veste. Con la regia di Arturo Cirillo, in scena anche lui, e prodotto dal Teatro Stabile delle Marche con il Teatro Eliseo di Roma e Nuovo Teatro srl, lo spettacolo mette in scena pochi individui, come spiega Cirillo, “che si confrontano ossessivamente tra di loro; il gioco di Iago li trova già tutti pronti, sembra che non aspettassero altro, bastano poche parole e la macchina si mette in moto. La gelosia esiste dal momento che la si nomina, poi come un tarlo, come una frase musicale continuamente ripetuta, non ti abbandona più. La gelosia non si spiega, come la musica”.

Lo spettacolo ha vinto nel 2010 il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per l’originalità della messa in scena, l’interpretazione di Iago e la bellissima traduzione di Patrizia Cavalli. Lo spettacolo ha raccolto un tale successo nella scorsa stagione (12 mila spettatori, con una tournée che, da novembre 2009 a febbraio 2010 ha toccato 31 città e totalizzato 106 recite) da entrare nella graduatoria (redatta da Il Giornale dello Spettacolo) degli spettacoli più visti in Italia e come chiusura della Stagione 2009/10 Arturo Cirillo per Otello ha vinto anche il Premio Gassman per la miglior regia. Il protagonista Danilo Nigrelli attore di teatro e cinema ha lavorato con i maggiori registi italiani da Aldo Trionfo a Luca Ronconi da Giuseppe Patroni Griffi ad Antonio Latella.

In questa seconda stagione una nuova lunga tournée che tocca altre 24 città italiane porterà gli interpreti di questo dramma di Shakespeare a raccogliere nuovi entusiasmi. Gli attori: Danilo Nigrelli (Otello), Arturo Cirillo (Iago), Monica Piseddu è Desdemona e poi Sabrina Scuccimarra (Emilia), Salvatore Caruso (Doge, Montano, Bianca), Michelangelo Dalisi (Cassio), Rosario Giglio (Brabanzio, Araldo, Lodovico), Luciano Saltarelli (Roderigo). Le scene sono di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, le musiche di Francesco De Melis, le luci di Pasquale Mari. Lo spettacolo rientra nell’ambito della Saison Culturelle 2010/2011.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SU WWW.REGIONE.VDA.IT

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte