Lunedì conferenza di Giovanni Maria Flick a Courmayeur

L’appuntamento è per le ore 10.00, nella Sala consiliare del Municipio. Tema dell’incontro, rivolto agli studenti del Liceo linguistico ma aperto al pubblico, sarà "Centocinquanta anni di unità dal patriottismo risorgimentale a quello costituzionale"
Giovanni Maria Flick
Cultura

Il Professore Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale e Cittadino Onorario di Courmayeur torna nella cittadina ai piedi del Bianco per una conferenza. L’appuntamento è per lunedì 4 aprile, alle ore 10.00, nella Sala consiliare del Municipio di Courmayeur. Tema dell’incontro, rivolto agli studenti del Liceo linguistico ma aperto al pubblico, sarà  “Centocinquanta anni di unità dal patriottismo risorgimentale a quello costituzionale”.

L’iniziativa è promossa dal Comune  nell’ambito delle azioni legate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. “Partendo dal quesito se sia “giusto e possibile oggi, a centocinquanta anni dal 17 marzo 1861 – quando Vittorio Emanuele II Re di Sardegna divenne Re d’Italia – celebrare il percorso unitario del nostro Paese”, nella sua lectio il Prof. Flick  – si legge in una nota – svilupperà un’analisi storica e non solo del percorso che dà il titolo all’incontro, e attraverso la quale comprendere come “dubbi e perplessità si possano superare, se si guarda indietro, ai centocinquanta anni trascorsi nel loro insieme”, visti come “una parabola che prese l’avvio dalle guerre di indipendenza e dai moti risorgimentali, per completarsi con la guerra del ’15-’18, a conclusione del primo Risorgimento; che ha proseguito il suo percorso con il fascismo, la seconda guerra mondiale, la sconfitta e una nuova perdita dell’unità nazionale, nella divisione tra il Regno al Sud e la Repubblica Sociale al Nord; che ha ripreso vigore con il secondo Risorgimento – assai più concentrato del primo, nel tempo – attraverso la Resistenza, la ritrovata unità, la scelta repubblicana, la Costituzione”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte