Nell’ambito della rassegna “Quattro chiacchiere in biblioteca” per una riflessione congiunta sui grandi temi socio-esistenziali nella speranza di un futuro migliore saranno due gli ospiti che tesseranno il filo della riflessione. Martedì 17 maggio il tema al centro della serata sarà “Religione ed ecologia, un futuro al mondo” e prevede la partecipazione di Marcelo Barros, rappresentante in Brasile della "Teologia della Liberazione", movimento che, nato e diffuso in America Latina, spesso in contrasto con i vertici ecclesiastici, intende farsi interprete delle istanze di cambiamento e riscatto sociale, umano e politico che sono emerse da molto tempo in questi Paesi come altrove nel mondo. La serata vede anche la presentazione in anteprima del libro "Ecologia e spiritualità" scritto da Barros, considerato uno dei maggiori biblisti e teologi dell’America Latina, e priore benedettino del Monastero dell’Annunciazione di Goias, una cittadina rurale nel centro del Brasile, a circa 300 km da Brasilia, vicina al Mato Grosso.
Mercoledì 18 maggio sarà invece la volta del giornalista Luca Leone, autore di “Bosnia Express” , con una serata dedicata al tema “Una guerra dimenticata, un futuro da costruire”. Filo conduttore sarà la riflessione sucome le guerre non siano mai una soluzione ai problemi di un paese e su come sia facile per il mondo dimenticare una guerra che è stata al centro di tutte le attenzioni nel momento più cruento, mentre oggi le conseguenze nefaste sono ancora evidenti e nessuno ne parla.
Entrambe le serate avranno inizio alle ore 21 presso il Centre Culturel di Villa Michetti Via Resistenza, 5 Pont-Saint-Martin.