Un brano dal romanzo “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino (al debutto in una prova di maturità, ndr) per l’analisi del testo e uno di Dardano Fenulli, vittima dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, per il tema a carattere storico dedicato quest’anno alla Resistenza.
Sono queste le prime indiscrezioni sulle tracce di esame della prima prova della maturità 2015 che questa mattina vede impegnati 801 studenti valdostani. Anche questa volta sono stati smentiti i rumors della vigilia che davano come quasi certe le tracce su Pirandello, la Grande Guerra e l’Isis.
Per quanto riguarda il tema di carattere generale è stata scelto il diritto allo studio da approfondire partendo da una citazione del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai: "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”. Il saggio breve, declinato in ambito socio – economico, propone una riflessione su “Le sfide del 21° secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale”; in ambito storico-politico la traccia verte sul “Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà”; mentre in ambito scientifico la traccia verte sullo “sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”. Infine, la traccia artistica ci sono tre dipinti di Van Gogh, Matisse e Hopper.
La seconda prova, prevista per giovedì 18 giugno, varia ovviamente da scuola a scuola, mentre la terza, in programma lunedì 22giugno (salvo che per l’Istituto d’Arte che la recupererà il 25, ndr), è il cosiddetto quizzone. Martedì 23 giugno, poi, gli studenti saranno impegnati nella prova scritta di francese e nella prova scritta Esabac.