Una cosa è certa, non mancheranno le risate il 22 agosto prossimo nello spettacolo organizzato dalla Pro Loco di Rhêmes-Notre-Dame che vedrà protagonista il “comico del quotidiano”, Michele Lafortezza. Le storie e gli sketchs che proporrà sono tratti, come spesso avviene, dalla quotidianità appunto, da momenti esilaranti di vita visti dagli occhi di una persona decisamente particolare.
Michele Lafortezza affetto da "Tetraparesi Spastica Distonica" porta in scena in modo tutto particolare le problematiche di tutti i giorni, legate in modo particolare al mondo “handy”: dalla partita allo stadio, alla donna che fa autostop, ecc…
L’attore Patrizio Roversi nel descrivere Michele Lafortezza dice: “Alla faccia del suo "incidente" fisico, Michele è dotato di una socialità prorompente (la chiamerei una Multicinesi Plastica Sincronica) che lo porta a collaborare con comunità, associazioni e cooperative varie, scrivere favole e inventare magliette”.
Il comico nel quotidiano, così si definisce l'attore, afferma "Le mie sono storie semplici e quotidiane di un HANDY che possono essere anche di un NON HANDY. Mentre, dal punto di vista linguistico handicap concetti di chiusura, handy, andy, hadicapponi sono termini velati di dolce ironia e riescono a favorire la comunicazione. L'incontro/scontro tra difficoltà oggettive, ipocrisia e soddisfazione dei bisogni "normali" crea la mia comicità. Non considero nemmeno il fatto che essa venga definita "comicità dell' handicap", per quanto mi riguarda è solo comicità ".
Abituato a porsi sempre a muso duro di fronte alle problematiche sociali, Michele Lafortezza collabora con la rivista "Gli Altri" fondata da Rosanna Benzi. E' membro della comunità "San Benedetto al Porto" di Don Andrea Gallo. Nel '96 viene eletto Consigliere comunale a Somma lombardo, si distingue subito per il senso critico nell' azione politica; nonostante faccia parte della maggioranza, riesce ad essere "all'opposizione" anche di se stesso!!! Con la sua determinazione fa approvare, all'unanimità, il Piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Dopo una estenuante battaglia, nel Dicembre '99, vince un' importante causa di lavoro: la sentenza N° 2581/99 sancisce la piena retribuzione della 13ma mensilità e la maturazione delle ferie in relazione alla fruizione dei permessi, ex art. 33 L. 104/92, da parte del lavoratore in "situazione di gravità". Una sentenza che fa scuola di diritto! Ospite di numerose trasmissioni televisive, in "Cielito Lindo" RAI 3 ha potuto proporre alcuni brani del suo monologo "Handy o non Andy? !" divertendo i più e sgomentando gli sportivi dello zapping tardomenicale.
Info:www.michelelafortezza.it