La più bella d’Italia potrebbe essere quest’anno incoronata a Saint-Vincent. La cittadina termale è stata contattata nei giorni scorsi dagli organizzatori di Miss Italia che, dopo la rinuncia di Salsomaggiore ad ospitare la kermesse per problemi economici, si stanno attivando per cercare una nuova location.
“La chiamata ci ha fatto molto piacere – spiega il sindaco di Saint-Vincent, Adalberto Perosino – perché questo significa che la nostra cittadina è ancora una località di richiamo”.
Comune, Casinò e Consorzio degli operatori turistici stanno in questi giorni valutando se ufficializzare la propria candidatura. Questa sera è fissata una nuova riunione.
“L’occasione di poter ospitare Miss Italia – spiega Perosino – arriva nella fase di rilancio della nostra cittadina che con la riapertura delle terme e il restyling del Centro Congressi e del Grand Hotel Billia vuole ritornare a essere la “Riviera delle Alpi” . Certo, siamo consci che l’impegno richiesto è grande e per questo stiamo lavorando con tutto il paese per valutare i costi e i benefici dell’operazione”.
Il Comune di Saint-Vincent che potrebbe vedersela con altre 20 candidate, dovrà dare una risposta agli organizzatori tra una decina di giorni.
“Siamo in una fase di confronto – continua Perosino – certo è che Saint-Vincent dispone delle strutture adatte per la manifestazione, in particolare penso al Palais che con i suoi 1500 posti, credo possa fare la sua bella figura”.
Nata nel 1939 la manifestazione di Miss Italia, dal 1959 è organizzata dalla famiglia Mirigliani, prima il padre Enzo e da alcuni anni dalla figlia, Patrizia. Le prime edizioni della kermesse si sono svolte a Stresa, Sanremo, Viareggio e Gallio mentre dal 1983 Miss Italia è diventata sinonimo di Salsomaggiore terme.