Due giorni interi, a Morgex, in compagnia degli artisti di “Topolino”, lo storico magazine Disney pubblicato in Italia dal lontano 1949. Un appuntamento – quello di sabato 21 e domenica 22 luglio – per vedere da vicino come nascono Topolino, Paperino e tutti i protagonisti del leggendario fumetto, grazie agli incontri con lo sceneggiatore Roberto Ganor ed i disegnatori Marco Mazzarello, Stefano Zanchi e Alessandro Gottardo, ma anche per scoprire quanto possono essere “disneyani” i luoghi più belli di Morgex.
L’evento, organizzato in collaborazione con la redazione di Topolino, nell'ambito del progetto “Famille à la montagne entre nature et culture” è cofinanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Francia 2014/2020, gestito dalla Fondazione Natalino Sapegno Onlus in qualità di soggetto attuatore del Comune di Morgex.
Il programma:
Sabato 21 luglio “La casa del fumetto”
Dalle ore 14.30, Biblio-Museo del Fumetto, Tour de l’Archet, Morgex
Incontro con lo sceneggiatore Roberto Gagnor e i disegnatori Marco Mazzarello, Stefano Zanchi e Alessandro Gottardo. Accesso ai volumi storici della biblioteca, con Roberto Gagnor che presenterà una carrellata di personaggi e il disegnatore che spiega com’è cambiato il modo di disegnarli.
Seguirà un laboratorio per bambini (sempre tenuto da Gagnor e i disegnatori) durante il quale si costruirà una breve storia, dalla sceneggiatura ai disegni.
Domenica 22 luglio “Le vie del fumetto”
Dalle ore 10.30, partendo dal Biblio-Museo del Fumetto, Tour de l’Archet e vie di Morgex
Roberto Gagnor farà da “cicerone” ai bambini in una passeggiata per le strade del paese, dove incontreranno tre disegnatori di Topolino al lavoro: Marco Mazzarello, Stefano Zanchi e Alessandro Gottardo. I disegnatori saranno impegnati a ritrarre i luoghi più caratteristici del paese, popolandoli di personaggi Disney.
Durante la passeggiata, Gagnor racconterà notizie e curiosità relative ai personaggi Disney (e magari anche qualche aneddoto divertente che riguarda i disegnatori). Ogni postazione sarà corredata di tavoli, carta e pennarelli per permettere ai bambini che lo desiderino di disegnare in compagnia degli artisti. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, grande festa finale presso la Tour de l’Archet, con esposizione dei disegni degli artisti di Topolino, dei bambini che hanno partecipato al laboratorio del sabato e delle opere realizzate nelle “vie del fumetto”.