Una rassegna cinematografica sulle scelte dei produttori e dei consumatori. A proporla è il progetto Produits d’hauteur del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007/2013, il cui partenariato comprende il comune di Morgex, capofila, la Communaute de Communes de la Vallee de Chamonix Mont-Blanc e il comune di Pre-Saint-Didier.
L’iniziativa – quattro serate con degustazione guidata – debutterà domani, sabato 24 gennaio, alle ore 17 presso l’Auditorium comunale di Morgex, in viale del Convento.
"Gli appuntamenti cinematografici – spiega una nota – si inseriscono nel quadro dell’ampio ventaglio di azioni previste dal progetto europeo, volte ad accrescere la consapevolezza e la conoscenza di ciò che mangiamo, a promuovere una sana e corretta nutrizione, ad apprezzare e riscoprire i prodotti di pregio del mercato locale e, nel complesso, a ridurre l’impatto ambientale/l’impronta ecologica di ciò che consumiamo e produciamo, migliorando quelle scelte individuali che comportano ricadute importanti in termini di consumo delle risorse, d’inquinamento ambientale e di produzione di rifiuti."
Il primo film che verrà presentato è "Il nostro pane quotidiano" del regista Nikolaus Geyrhalter, un documentario sull’industria alimentare europea, che mostra come viene prodotto ciò che mangiamo: dalla carne ai frutti della terra, passando per alimenti quali uova e latte.
Sabato 31 gennaio sarà la voltà di "Notre poison quotidien" di Marie-Monique Robin che affronta il tema della presenza di prodotti chimici negli alimenti mentre sabato 7 febbraio sono in programma due proiezioni: "Les moissons du futur" e "Terra madre" di Ermanno Olmi.
A chiudere la rassegna sarà sabato 14 febbraio "Resistenza Naturale" di Jonathan Nossiter. Un film che dalle Marche alla Toscana, dall’Emilia Romagna al Piemonte, racconta quattro storie diverse unite da un unico e profondo amore: quello per la propria terra.