Mostra Alpimagia, attività didattiche per le scuole

Durante i laboratori bambini e ragazzi affronteranno un viaggio alla scoperta di tradizioni che ancora oggi custodiscono l’anima delle genti montane.
Mostra AlpiMagia Torrione
Cultura

Da novembre e fino a febbraio nell'ambito della mostra Alpimagia. Riti leggende e misteri dei popoli alpini di Stefano Torrione", ospitata presso il Museo Archeologico Regionale, sono in programma delle attività didattiche rivolte alla scuola primaria e secondaria di primo grado. Durante i laboratori bambini e ragazzi affronteranno un viaggio alla scoperta di tradizioni che ancora oggi custodiscono l’anima delle genti montane.

Nello specifico i bambini della Scuola Primaria lavoreranno sui temi del rito, delle maschere, dell’omo sarvadzo utilizzando nella fase laboratoriale anche materiali diversi quali paglia, corde, matite, tessuti. Per i ragazzi più grandi invece è stato pensato un percorso incentrato sul concetto di tempo ciclico che ha come risultato finale la realizzazione di un prodotto di gruppo dedicato alle tradizioni (Carnevale, fuochi, rapporto uomo-natura, Natale), raccontate dalle fotografie esposte in mostra. Le attività sono su prenotazione e hanno un costo di 3 euro per ogni minore partecipante (per le insegnanti scatta una gratuità nella proporzione di 1 ogni 10 alunni). Per informazioni: 0165 275952

La mostra, inaugurata nei giorni scorsi e aperta fino al 10 di febbraio, documenta riti e leggete popolari delle Alpi, parte integrante della cultura e tradizioni delle genti di montagna.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte