Musica, natura e cultura si fondono assieme con il ritorno di MusiCogne

Il festival diretto da Carlo Pestelli è pronto per la sua sesta edizione. Nove gli appuntamenti in cartellone, dal 15 al 24 luglio, con artisti di calibro internazionale tra cui l'attore Giuseppe Cederna - la cui voce incontra le chitarre acustiche di Baccino e Rossotto -, l'eclettica Eileen Rose e Beppe Gambetta che da chitarrista virtuoso si è avventurato nel cantautorato, arrivando pochi passi da un sorprendente Premio Tenco.
MusiCogne
Cultura

Da un lato la “radice”, la musica, dal quale si sviluppa l’“albero” di una serie di appuntamenti – nove, dopo le versioni ridotte giocoforza dall’emergenza sanitaria – che tra cultura e natura costruiscono la sesta edizione di MusiCogne, che dal 15 al 24 luglio porterà ai piedi (e non solo) del Gran Paradiso artisti di calibro internazionale ad affacciarsi di fronte a panorami mozzafiato.

Organizzato da Cogne Turismo – Consorzio operatori turistici Valle di Cogne -, con il patrocinio del Comune, del Parco nazionale Gran Paradiso, l’Office régional du Tourisme, il festival è guidato dal direttore artistico Carlo Pestelli, cantautore, scrittore e musicista che a Cogne passa le sue estati sin dall’infanzia.

I nomi importanti non mancano, dall’attore e scrittore Giuseppe Cederna – la cui voce narrante incontra le chitarre acustiche di Marco Baccino e Davide Rossotto, in un viaggio che parte dalla New York di Lou Reed per arrivare alla West Coast di Tom Waits -, fino all’eclettica chitarrista di Boston Eileen Rose, passando per Beppe Gambetta, che da musicista virtuoso si è avventurato – complice i vari lockdown – nel cantautorato, arrivando pochi passi da un sorprendente Premio Tenco.

Un appuntamento che – proprio dopo gli ultimi due anni – non può che guardare anche alla pandemia, che se da un lato ha messo in ginocchio, con i suoi “stop” forzati, le attività artistiche, dall’altra è stata un “pozzo” di ispirazione e momenti di introspezione per chi vive comunicando, e non solo in musica.

“Per noi MusiCogne rappresenta un incontro tra natura, musica e cultura – ha spiegato Deborah Bionaz, assessora al Turismo di Cogne -. Un solo evento che concilia le diverse anime del territorio. Cogne porta avanti una lunga tradizione riguardo la musica, mentre la natura rappresenta la nostra vera anima. Il festival porta musica e musicisti di grande qualità, immersi completamente nella natura soprattutto in quest’anno speciale in cui il Parco nazionale del Gran Paradiso compie cent’anni. Al riguardo, stiamo preparando molti eventi e MusiCogne ci aiuterà a celebrarlo”.

E per farlo, in questa edizione, serviva una collaborazione che da consueta si rinsalda ulteriormente, come racconta Enrico Montrosset, coordinatore della Sfom, che parla di un appuntamento in particolare: “Oltre al coinvolgimento dei nostri docenti, come Pugnalin, mi fa piacere sottolineare il progetto di Photosyntesis: la restituzione di un percorso formativo, non un ‘semplice’ concerto, iniziato lo scorso anno sotto la suggestione della dirigente scolastica dell’Istituzione ‘Maria Ida Viglino’ di Villeneuve che ci aveva richiesto l’attivazione di una serie di corsi di avvicinamento strumentale. Attività poi virate verso un lavoro con i ragazzi, molti dei quali non avevano mai toccato uno strumento prima. Grazie a questo corso, ogni sabato alla scuola elementare Arvier, abbiamo dato la possibilità ad una ventina di bambini di avvicinarsi alla pratica strumentale e saranno in scena, accompagnati dai loro docenti e quelli Sfom il prossimo 21 luglio”.

Progetto nel progetto: “Phosyntesis è una partitura composta originariamente in sette parti dal Maestro Davide Sanson, rivista e riarrangiata dall’originale realizzato per l’Associazione Tamtando – aggiunge Montrosset -. Per noi è un motivo di vanto: questi ragazzi, neofiti, si mettono subito in gioco in un palinsesto ricco e importante come quello di MusiCogne”.

La presentazione di MusiCogne 2022, al centro l'assessora Deborah Bionaz con Enrico Montrosset
La presentazione di MusiCogne 2022, al centro l’assessora Deborah Bionaz con Enrico Montrosset

Il programma

Venerdì 15 luglio

Ore 17 – Maison de Cogne Gérard-Dayné
Grama Tera
In occasione dell’inaugurazione della mostra celebrativa del centenario del Parco nazionale Gran Paradiso, Umberto Poli e Ricky Avataneo tra ballate, canti di lavoro e fenomeni atmosferici

Giovedì 21 luglio

Ore 21 – Piazza Chanoux
Eileen Rose
La rockstar in duo acustico

Venerdì 22 luglio

Ore 11 – Giardino della biblioteca comunale
Beppe Gambetta
Presentazione del libro “Dichiarazione d’amore. Bilancio a colori del chitarrista: viaggi, plettri, bandiere e ricette”

Ore 17.30 – Giardino botanico alpino Paradisia
Photosyntesis
Suite per archi e percussioni vegetali realizzata, in occasione del centenario del Parco nazionale Gran Paradiso, dalla scuola Sfom di Aosta e dal suo progetto “Semi sonori”

Ore 21 – Giardino della biblioteca comunale
Beppe Gambetta
Il re della chitarra flatpicking in concerto

Sabato 23 luglio

Ore 11 – Località Montseuc (raggiungibile con la telecabina)
Duo Bertolio Matacena
Fisarmonica e violino tra Édith Piaf e Astor Piazzolla

Ore 18 – Giardino della biblioteca comunale
Giuseppe Cederna con Marco Baccino e Davide Rossotto
Like a rolling heart. Americane canzoni dalla New York del Village alla West Coast
Voce narrante e chitarre acustiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte