Sarà Musicastelle Outdoor la regina delle manifestazioni estive dell’Assessorato regionale al Turismo. Abbandonata, almeno per questo anno, visti i tagli di bilancio Musicastelle in Blue, la stagione avrà come protagonista la rassegna dell’Office régional du tourisme, molto apprezzata negli anni passati, che abbina la musica alla natura. Si parte quindi sabato 12 luglio alle ore 18 con i Tiromancino a Saint-Nicolas presso il Bois de la Tour. Il giorno successivo alle 15 toccherà ad Arisa al Col d’Arlaz di Montjovet. La settimana successiva, sabato 19 luglio toccherà a Noemi al Plan Détruit a Doues. A chiudere la rassegna sarà Ron il 20 luglio alle 15 a Courmarial di Fontainemore. In caso di maltempo i concerti si terranno al Teatro Splendor di Aosta.
“Abbiamo cercato di trovare le risorse necessarie per predisporre la stagione al meglio nonostante le ristrette disponibilità” ha detto nel presentare il cartellone di appuntamenti, l’Assessore regionale al Turismo, Aurelio Marguerettaz.
Accanto a Musicastelle Outdoor l’estate valdostana vede il ritorno di Fiabe nel bosco, a cura quest’anno della compagnia Teatro di Aosta, di Chef Valleée, la rassegna che vede gli chef stellati valdostani – quest’anno ci sarà la new entry Maura Gosio del Petit Royal di Courmayeur – guidare i turismi alla conoscenza e all’utilizzo dei prodotto tipici locali.
Tra luglio e agosto la Valle d’Aosta sarà poi un po’ più magica. A Brusson dal 12 al 13 agosto in zona Laghetto Magic Summer Camp, un laboratorio di magia per bambini dai 6 ai 13 anni. Dal 25 luglio al 3 agosto le strade di Gressoney-Saint-Jean, Morgex, Pila, Cogne e Saint-Vincent saranno invase dal campionato del mondo di Street magic. Infine il 31 luglio “One man show inganni” con Walter Rolfo. "Una proposta ricca e diversificata per target e budget" ha spiegato Miriana Detti Direttore dell’Office régional du Tourisme.