E’ andato ad "Anacleto, agente segreto" dello spagnolo Javier Ruiz Caldera il Leone Nero assegnato dal Noir in Festival per il miglior film. Si chiude così la 25esima edizione del Festival. A consegnare i premi ieri sera a Courmayeur l’attrice Maya Sansa e l’assessore al Turismo della Regione Valle d’Aosta, Aurelio Marguerettaz.
A decretare il vincitore è stato il pubblico, a larga maggioranza, 92%. Premio speciale va a Into the forest della canadese Patricia Rozema, 88%
Il film vincitore raccolta la storia di Adolfo, guardia di sicurezza trentenne che sta attraversando un brutto periodo. La sua fidanzata storica l´ha lasciato accusandolo di essere un uomo senza ambizioni e, intanto, diventa il bersaglio di Vázquez, un pericoloso criminale appena evaso di prigione. In più, scopre che suo padre ha una doppia identità: sotto le tranquille vesti di un contadino si nasconde Anacleto, l´agente segreto che fece arrestare Vázquez trent´anni prima. Per scampare alla vendetta del criminale, Adolfo non può far altro che mettersi in gioco, collaborare con il padre con cui non è mai andato d´accordo e tentare di riconquistare la sua ragazza.
Il trailer di "Anacleto, agente segreto"