Omama in Art scalda i motori della prima edizione di Tramà Aosta

Dal 1 al 9 ottobre l'hotel aostano diventerà spin off di Tramà e vetrina temporanea per 4 quotati artisti contemporanei dagli stili diversi
nico miyakawa
Cultura

Arte partecipata e condivisa, ma anche diffusa e accessibile. Omama in Art si inserisce negli eventi collaterali della prima edizione di Tramà e ne inaugura la prima edizione nella cornice dell’omonimo hotel in Via Torino.

chicco margaroli
chicco margaroli

Dal 1 al 9 ottobre gli artisti Marco Bettio, Sarah Ledda, Chicco Margaroli e Nico Miyakawa, apriranno le porte del Omama Social Hotel di Aosta all’arte con un nuovo allestimento di opere. Presenti con una selezione di lavori sin dalla sua apertura, i quattro artisti, grazie alla disponibilità di Alessandro Cavaliere che ha accolto il progetto, renderanno per dieci giorni l’arte contemporanea l’ospite principale dell’albergo. Dipinti, sculture e installazioni, dialogheranno, tra loro e con il luogo tra il piano terra e il primo piano, dove dal 4 ottobre sarà visibile un’installazione site-specific comune nel lounge bar. L’evento si svolgerà in concomitanza con il festival di Arte Contemporanea Tramà Aosta, che si terrà nell’antistante mercato coperto.

Le tele di Sarah Ledda e Marco Bettio, dove il pop e il sogno si mescolano ai riferimenti cinematografici e al mondo animale, le installazioni dal forte richiamo ancestrale di Chicco Margaroli e gli sketch dal gusto nipponico di Nico Miyakawa ben rappresentano la varietà e la forte componente contemporanea del festival Tramà e la versatilità degli artisti che ne prenderanno parte. Omama in Art non è solo un aperitivo di ciò che sarà Tramà, ma anche la rivelazione della ricchezza artistica contemporanea della Valle d’Aosta.

Sarah Ledda Glimpse olio su tela cm x
Sarah Ledda Glimpse olio su tela

L’intento dell’originale spin-off del festival principale è quello di permettere a diversi luoghi cittadini di aprirsi all’arte e al tempo stesso di rendere il festival ancora più diffuso e la città un grande museo con sedi e location ovunque. Permettere all’arte contemporanea di confrontarsi con un pubblico trasversale e intercettare non solo l’audience consueta è l’obiettivo degli artisti protagonisti dell’evento; l’Omama Social Hotel si riconferma con questa expo una sede inconsueta ma al tempo stesso ormai prescelta da diversi artisti valdostani per happening e mostre, sottolineando così la sua vocazione che va oltre il semplice hotel, aprendosi alla città e al suo tessuto sociale.

Marco Bettio in primo pensiero il primo desiderio Il primo vuoto olio su juta cm x
Marco Bettio in primo pensiero il primo desiderio Il primo vuoto olio su juta

L’inaugurazione dell’evento si terrà sabato 1 ottobre dalle ore 18 alle 22, mentre l’esposizione sarà visitabile sino al 9 ottobre con i seguenti orari: dom.-gio 18/21 e ven.-sab. 18/22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte