“Osservare per conservare”, un laboratorio interattivo sulla Porta Praetoria

L’animazione "Osservare per Conservare" è in programma mercoledì 19, mercoledì 26 e venerdì 28 agosto; mercoledì 2 e venerdì 4 settembre alla Porta Praetoria, ad Aosta, dalle ore 18 alle 20.
Osservare per conservare
Cultura

Nell’ambito del progetto "Un patrimoine à redécouvrir", dopo i risultati positivi ottenuti a luglio, torna l’animazione "Osservare per Conservare", in programma mercoledì 19, mercoledì 26 e venerdì 28 agosto; mercoledì 2 e venerdì 4 settembre alla Porta Praetoria, ad Aosta, dalle ore 18 alle 20. Organizzata alla Porta Praetoria, l’animazione prevede un laboratorio interattivo di lettura del monumento, rivolto agli adulti e, in particolare, alle famiglie. Si tratta di un metodo per comprendere com’è fatto un monumento o un sito archeologico e quali sono le sue condizioni di salute. I partecipanti, organizzati in gruppi, sono investiti del ruolo di restauratori e ad essi viene fornito un kit operativo di schede, diagrammi, mappe da colorare e strumenti di misurazione. I “nuovi restauratori” sono guidati attraverso un percorso di scomposizione logica dei costituenti funzionali e materiali del monumento, quindi ne esaminano le sue condizioni e i restauri già eseguiti in passato e recentemente. Al termine del percorso di animazione ai partecipanti viene chiesto di ipotizzare eventuali migliorie conservative. Per i più volonterosi, l’animazione può proseguire sul web, accedendo alla pagina di Facebook “Osservare per Conservare”, dove possono completare il loro progetto virtuale, postando le loro proposte o commentando quando visto e realizzato.

 

L’attività si basa su una metodologia nota come OVO (Organised Visual Observation), implementata dallo stesso curatore dell’animazione, in ambito internazionale dei beni culturali (UNESCO-ICCROM).

 

L’attività è gratuita ed è aperta a tutti. È gradita la prenotazione nei giorni precedenti il laboratorio telefonando allo 0165 43386/363540 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13), oppure il giorno stesso, a partire dalle ore 17.30, presso la Porta Praetoria.

In caso di disdetta o maltempo si prega di chiamare il 340 0507766. Per informazioni: 0165 43386/363540 (lun. – ven. 09.00-13.00).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte