Pont d’Aël e Sarriod de La Tour, a Pasqua un nuovo percorso tra i due “gioielli”

Un percorso inedito che, tutti i giorni dal 18 al 25 aprile, porterà curiosi ed appassionati alla scoperta dei due siti, guidati dall’acqua, il "fil rouge" che lega questi due straordinari monumenti.
Il Pont d’Aël riaperto al pubblico
Cultura

Il titolo spiega il percorso. Si chiama infatti “Tra pietre e acqua. dal ponte sospeso al castello delle sirene” la nuova proposta dell’Assessorato al Turismo per le festività pasquali 2019.

Un percorso inedito che, tutti i giorni dal 18 al 25 aprile, porterà curiosi ed appassionati alla scoperta dei siti di Pont d’Aël e di Château Sarriod de La Tour, guidati dall’acqua ovvero il fil rouge che lega questi due straordinari monumenti della Valle d’Aosta.

Da un lato l’acqua incanalata dai Romani in un’audace opera sospesa tra le rocce, e dall’altra il torrente che ha scavato la profonda gola dominata dal Castello Sarriod de La Tour, popolato da sirene e da figure mostruose.

Le visite saranno proposte in contemporanea nei due siti, alle ore 15 e 16, per una durata di un’ora, con ricchi approfondimenti storici.

Nei giorni del 21 e 22 aprile, la visita delle ore 16 al Castello Sarriod de La Tour sarà dedicata alle famiglie e ai bambini con una divertente “Caccia al mostro con sorpresa!”. I partecipanti, guidati da indizi nascosti nel castello, alla ricerca di personaggi e mostri fantastici, dovranno risolvere gli enigmi per scoprire la sorpresa finale.

Il Ponte-acquedotto romano di Pont d’Aël

Straordinario esempio di ingegneria idraulica romana datato all’anno 3 a.C.: un ponte-acquedotto ad arcata unica lungo più di 50 metri e alto 56, con un duplice passaggio, superiore scoperto per l’acqua e inferiore coperto per uomini e animali. Una visita che non mancherà di stupire sia per l’opera architettonica magnificamente conservata che per gli affacci mozzafiato sulla gola sottostante.

Château Sarriod de La Tour

Inquieto e bizzarro, grottesco e irriverente, tutto l’immaginario fantastico dell’uomo medievale vive nel Salone delle Teste, uno dei più originali capolavori dell’intaglio ligneo profano del Quattrocento, e negli affreschi duecenteschi della cappella. Immagini sacre si affiancano ad esseri mostruosi e creature fantastiche. Una visita che si rivelerà una vera sorpresa.

La prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi presso i singoli siti. Per info e costi è possibile contattare le strutture:

Castello Sarriod de La Tour
Rue du Petit-Saint-Bernard, 20 | 11010 Saint-Pierre
Tel. +39 0165 904689
Orari di apertura: 9-19, tutti i giorni

 

Saint Pierre – Castello Sarriod de La Tour

– Ponte-acquedotto
Frazione Pondel | 11010 Aymavilles
Tel. +39 0165 902252
Orari di apertura: 9.00-19.00, tutti i giorni

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte