Premiate le scuole per il concorso letterario “Brividi sul Bianco”

Alla cerimonia, che si è svolta oggi a Punta Helbronner, sotto una fantastica nevicata, hanno partecipato tutte le scuole. La premiazione della sessione “Narrativa” riservata agli adulti è prevista sempre a Punta Helbronner il 19 luglio.
Brividi sul Bianco
Cultura

Più di 100 ragazzi, con oltre 45 racconti, hanno partecipato alla prima edizione della sessione “creatività” del concorso letterario “Brividi sul Bianco”.  Lanciato da Funivie Monte Bianco con la collaborazione del Courmayeur Noir in Festival e il patrocinio della Regione del Comune di Courmayeur, il concorso ha visto i ragazzi, guidati dalle insegnanti, impegnati a mettere in gioco la loro incredibile forza creativa.

Alla premiazione, che si è svolta oggi a Punta Helbronner, sotto una fantastica nevicata, hanno partecipato tutte le scuole. Il primo premio è andato alla classe seconda media di Courmayeur con il racconto “una Gita dal Brividi sul Bianco”, che ha saputo narrare il trionfo dell’amicizia e dell’amore visto attraverso gli occhi dei teenager. “Grazie al lavoro collettivo – si legge in una nota – i ragazzi hanno costruito un racconto corale, che coinvolge gli autori stessi; perfetta la scelta d’immagini noir a corredo”.

Il secondo posto è andato a un giovanissimo esordiente scrittore, Lorenzo Baldo della classe V della scuola primaria Principe Tommaso di Genova di Aglié (TO), con il racconto “Delitto sul Monte Bianco”. “Ha saputo costruire una storia con un buon intreccio da giallo classico – questa è la motivazione – che presenta notevole padronanza dei meccanismi narrativi della storia investigativa unitamente all’azione e al mistero”.

Il terzo posto va al racconto della classe IV elementare di Bret – Saint-Christophe, che con il racconto “La Funivia Stregata: la natura si ribella ha saputo mixare sapientemente diverse tecniche espressive quali immagini”.

La premiazione della sessione “Narrativa” riservata agli adulti è prevista sempre a Punta Helbronner il 19 luglio. Mentre, il 6 agosto alle 18, al Jardin de l’Ange a Courmayeur verrà presentato il volume, “Brividi sul Bianco” contenente la selezione dei 12 migliori racconti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte