Sarà proiettato domenica 29 settembre alle ore 17 presso la sala cinema della Maisone de la Grivola "Questa miniera" di Valeria Allievi. Il film -documentario, presentato alla 61esima edizione del Trento Film Festival, è stato promosso e diffuso con la collaborazione della FilmCommission Vallée d’Aoste.
La proiezione sarà preceduta dagli interventi dell’Assessore all’istruzione e cultura Joël Farcoz, del Sindaco di Cogne Franco Allera e della regista Valeria Allievi. Una seconda proiezione di "Questa miniera" è in programma alle ore 21.00 del giorno stesso.
"Attraverso uno sguardo poetico – si legge in una nota – la regista conduce lo spettatore all’interno della miniera di Cogne in un affascinante viaggio nel ricordo di luoghi, cose e persone che costituiscono la storia sociale di quella comunità coinvolta nel lavoro minerario. Parole ed emozioni compongono il giacimento prezioso che i minatori estraggono dal ricordo personale e restituiscono al pubblico in forma di narrazione collettiva."