Sarà presentato questa sera, “Guaritori e rimedi. La medicina tradizionale in Valle d’Aosta” di Cesarina Pieiller, edizioni End. Il libro è nato da una tesi di laurea sulla naturopatia presentata presso la “Libera Università europea” (Dipartimento dell’Associazione europea di medicine tradizionali).
A presentare il volume questa sera alle ore 20.30, presso il Municipio di Jovençan, sarà oltre all’autore, l’Assessore all’Istruzione, Laurent Viérin, il Sindaco di Jovençan, Sandro Pepellin e il presidente del Centre d’études “Les anciens remèdes”, Anna Montrosset.
"Partendo dalla definizione di medicina popolare – si legge in una nota – l’autrice ne traccia a grandi linee il percorso e l’evoluzione nel corso dei secoli. Il fulcro di questo lavoro sono però le pratiche popolari valdostane: rimedi erboristici, alimentazione, guaritori, sages femmes, rabeilleurs, faiseurs de secrets, santi e santuari. Emerge in questo lavoro il desiderio di ritrovare le proprie radici attraverso il recupero del patrimonio immateriale lasciato in eredità dalle generazioni che ci hanno preceduto."