Presentazione dei “Guaritori e rimedi”

A presentare il volume questa sera alle 20.30, presso il Municipio di Jovençan, sarà oltre all'autore, l'Assessore all'Istruzione, Laurent Viérin, il Sindaco di Jovençan, Sandro Pepellin e il presidente del centro “Les anciens remèdes”, Anna Montrosset.
Cultura

Sarà presentato questa sera,  “Guaritori e rimedi. La medicina tradizionale in Valle d’Aosta” di Cesarina Pieiller, edizioni End. Il libro è nato da una tesi di laurea sulla naturopatia presentata presso la “Libera Università europea” (Dipartimento dell’Associazione europea di medicine tradizionali).

A presentare il volume questa sera alle ore 20.30, presso il Municipio di Jovençan, sarà oltre all’autore, l’Assessore all’Istruzione, Laurent Viérin, il Sindaco di Jovençan, Sandro Pepellin e il presidente del Centre d’études “Les anciens remèdes”, Anna Montrosset.

"Partendo dalla definizione di medicina popolare – si legge in una nota –  l’autrice ne traccia a grandi linee il percorso e l’evoluzione nel corso dei secoli. Il fulcro di questo lavoro sono però le pratiche popolari valdostane: rimedi erboristici, alimentazione, guaritori, sages femmes, rabeilleurs, faiseurs de secrets, santi e santuari.  Emerge in questo lavoro il desiderio di ritrovare le proprie radici attraverso il recupero del patrimonio immateriale lasciato in eredità dalle generazioni che ci hanno preceduto."

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte