Nella Sala del Consiglio del Comune di Cogna, in piazza Émile Chanoux, sabato 18 febbraio 2012, alle ore 16,30 viene presentata la pubblicazione "Il canonico Basile Joseph Ruffier – Un homme de foi et d’action (Cogne 1848 – Aosta 1921)" di Joël Gérard, alla sua prima pubblicazione. Il volume è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta.
La biografia presenta il religioso valdostano rappresentante di quel clero illuminato, dai vasti interessi culturali, che ha caratterizzato la cultura valdostana tra fine ’800 e inizio ’900, fu valente alpinista e competente botanico, scoprì per primo in Valle d’Aosta la Gregoria Vitaliana (Primula d’oro) e pubblicò un opuscolo per promuovere l’uso del Timo Serpillo quale rimedio contro l’afta epizootica che colpiva i bovini. Parroco di Châtillon dal 1873 al 1909 e arciprete dal 1899, fece costruire, tra il 1902 e il 1905, l’attuale chiesa parrocchiale, la sua opera più importante. Si interessò e lavorò per le cause cattoliche di fine Ottocento organizzando il primo Congresso Cattolico in Valle d’Aosta e istituendo la Cassa Rurale di San Pietro. Nel 1909 fu nominato Canonico effettivo della Cattedrale di Aosta. Oltre ad aver assunto diversi incarichi nella funzione di Canonico, fu professore di morale in Seminario maggiore e tesoriere della Fabbrica della Cattedrale, dell’Accademia Sant’Anselmo e della Société de la Flore Valdôtaine. Si occupò dei diritti dei bambini, prima come presidente dell’asilo infantile Rigollet a Châtillon e poi come direttore diocesano dell’Opera della Santa Infanzia. Grazie alla puntualità dei riferimenti il volume descrive gli aspetti dell’eclettica personalità di Ruffier il quale, oltre a essere un importante rappresentante della cultura valdostana, rivela una profonda coscienza sociale e civile. Un tratto comune nel clero valdostano di quegli anni delineato nelle numerose note relative al profilo biografico di ciascun sacerdote citato.
Jöel Gérard é nato ad Aosta nel 1984, ma la sua famiglia ha radici nella storia dei comuni di Aymavilles, Cogne e Valgrisenche. Diplomato in Ragioneria, lavora all’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Aosta dal 2004, ma è un appassionato di storia, in particolare del periodo risorgimentale.
Interverranno insieme all’autore: Laurent Viérin, Assessore all’ Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta,; Franco Allera, Sindaco di Cogne; Don Corrado Bagnod, parroco di Cogne; Osvaldo Ruffier, ex Sindaco di Cogne e pronipote di Basile-Joseph Ruffier. Alle ore 18.00 in Chiesa parrocchiale a Cogne si terrà una messa in memoria del canonico Basile-Joseph Ruffier e famiglia.