L’Assessorato istruzione e cultura informa che la rassegna Il giro del mondo in 50 film inserita nella Saison Culturelle 2014/2015, prosegue nel mese di marzo con la programmazione seguente:
Martedì 3 marzo ore 16 e ore 21.30/Mercoledì 4 marzo ore 18.15
Turner di Mike Leigh con Timothy Spall, Roger Ashton-Griffiths, Tom Wlaschiha Regno Unito 2014 – 150 min
Il film traccia l’ultimo periodo del pittore e paesaggista inglese William Turner. Dopo la morte del padre cui era particolarmente affezionato, rimase a vivere con la governante ed ebbe diverse relazioni con donne mature ma senza stabilire legami affettivi stabili. Viaggiò molto per ammirare quello che in seguito dipingerà. Un esercizio cromatico nel quale risaltano le accuratissime scenografie e una sceneggiatura minuziosa che ci descrive un personaggio complesso e controverso.
Martedì 3 marzo ore 19.00/Mercoledì 4 marzo ore 16 e ore 21.30
Storie pazzesche di Damián Szifron con Ricardo Darín, Leonardo Sbaraglia, Darío Grandinetti Spagna, Argentina 2014 – 115 min
I disagi che la società ci pone di fronte ogni giorno scatenano nelle persone tensione e affaticamento e a volte, addirittura, esplosione. Di fronte a una realtà basata sulla prepotenza e che evolve troppo velocemente, i protagonisti del film oltrepassano la soglia tra civiltà e ferocia. Sei episodi che raccontano storie realistiche anche quando sembrano surreali e grottesche con format da sketch televisivo.
Martedì 10 marzo ore 16 e ore 20/Mercoledì 11 marzo ore 18 e ore 22
The Imitation Game di Morten Tyldum con Keira Knightley, Benedict Cumberbatch
Regno Unito, U.S.A. 2014 – 113 min
Sin da bambino Alan Turing fatica a relazionarsi con le persone e adora immergersi nel mondo dei numeri e dei segni. Questa passione diventa un vero lavoro durante la Seconda Guerra Mondiale quando gli viene affidato di dirigere il pool di scienziati incaricati di decrittare il Codice Enigma, con il quale le Potenze dell’Asse comunicavano tra loro durante la guerra… Un biopic appassionante dedicato al grande matematico inglese condannato per omosessualità la cui reputazione venne riabilitata solo diversi anni dopo la sua morte. Grande l’interpretazione di Cumberbatch.
Martedì 10 marzo ore 18.15 – INCONTRO CON L’AUTORE e ore 22.15 Mercoledì 11 marzo ore 16 e ore 20.15
Per Ulisse di Giovanni Cioni Italia/Francia/Belgio 2013 – 90 min
Attraverso la figura di Ulisse, il documentario di Cioni racconta la vita dei protagonisti di Ponterosso, centro di socializzazione a Firenze in cui vi sono ospiti che hanno terminato le cure di disintossicazione, usciti dal carcere o senza domicilio o con percorsi psichiatrici. Esattamente come l’eroe dell’Odissea, questi personaggi hanno visto la morte e sono tornati a raccontarcela e a riviverla.
Mercredi 18 mars h. 16 et h. 20.30/Jeudi 19 mars h. 18.30 et h. 22.00
L’image manquante – (V.O. avec sous-titres en italien) de Rithy Panh
France, Cambodge 2013 – 92 min
Le réalisateur cambodgien a toujours cherché l’image manquante de son enfance et de sa famille détruites sous le régime des Khmers rouges. Alors que les seules images de cette époque sont celles des films de propagande, puisque le régime à effacé tout le patrimoine de l’histoire du cinéma du pays, il décide de reconstruire l’univers de son enfance grâce à des figurines d’argile et des décors de glaise. Ces petites figures, peintes avec minutie, lui permettent de évoquer son passé et l’amour pour ceux qu’on a perdus et de faire face à la douleur du survivant.
Mercredi 18 mars h. 18.00 et h. 22.15/Jeudi 19 mars h. 16 et h. 20.15
Mommy (V.O. avec sous-titres en italien) de Xavier Dolan avec Anne Dorval, Antoine-Olivier Pilon, Suzanne Clément Canada, France 2014 – 140 min
Mommy est l’histoire d’un rapport d’amour très fort et intime entre une femme veuve et névrosée et un fils turbulent et avec des attitudes violentes. Les deux se retrouvent à vivre ensemble et à lutter furieusement jusqu’au moment où Kyle, la voisine, cherche à les aider. Après J’ai tué ma mère et Les amours imaginaires, l’enfant prodige du cinéma québecois revient sur un de ses thèmes préférés en s’appuyant sur des couleurs très saturées et une musique pop.
Martedì 24 marzo ore 16 e ore 20.10/Mercoledì 25 marzo ore 18 e ore 22
American Sniper di Clint Eastwood con Bradley Cooper, Sienna Miller, Luke Grimes U.S.A. – 2014 – 132 min
Tratto dal libro autobiografico, il film racconta la storia del Navy SEAL Chris Kyle, inviato in Iraq con la missione precisa di proteggere i suoi commilitoni e per cui registrò il più alto numero di uccisioni come cecchino americano. Nel frattempo però crebbe anche la sua reputazione dietro le file nemiche, e venne messa una taglia sulla sua testa rendendolo il primario bersaglio per gli insorti… Il film racconta l’assurdità della guerra con le sue regole contraddittorie e la sua crudeltà.
Martedì 24 marzo ore 18.30 e ore 22.20/Mercoledì 25 marzo ore 16 e ore 20.15
Melbourne di Nima Javidi Iran 2014 – 91 min con Payman Maadi, Negar Javaherian, Mani Haghighi
Due giovani, Amir e Sara, stanno per partire per Melbourne per motivi di studio. La mattina della partenza, Sara accetta di prendersi cura per poco tempo del piccolo neonato dei vicini. Mentre i preparativi per la partenza continuano, e dopo aver chiamato il padre dell’infante perché venga a prenderlo, la coppia dovrà fare i conti con un evento tragico che rischia di sconvolgere la loro vita. Un’opera prima che racconta un conflitto interiore con uno stile asciutto e serrato.