Quando i cantanti si trasformano in pittori. 70 nomi dello spettacolo in mostra al Forte

Si chiama “In my secret life” la mostra - evento che ospita le opere di personaggi del calibro di Leonard Cohen e Frank Zappa, Miles Davis ed Elvis Costello. L’inaugurazione il 24 settembre al Forte di Bard
L'opera di Francesco Renga
Cultura

Oltre 70 artisti italiani e internazionali saranno protagonisti al Forte di Bard dal 24 settembre, e per due mesi circa, con l’esposizione “In my secret life”. Musicisti e cantanti di grande fama, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo espongono “l’altro lato” del loro estro creativo: quello delle arti figurative. E così la mostra presenta al pubblico le opere di nomi del calibro di Leonard Cohen a Frank Zappa, Miles Davis ed Elvis Costello. Non solo cantanti, ma anche personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo come il giornalista tv Vincenzo Mollica, lo scrittore Giorgio Faletti, il premio Nobel Dario Fo, l’autore di fumetti Milo Manara. Si tratta di disegni e dipinti attraverso i quali gli artisti svelano lati inespressi della loro personalità, rendendo ancora più speciale il legame con il pubblico che da sempre li segue con affetto.

L’iniziativa nasce da un progetto di Massimo Cotto, giornalista già direttore di Sanremo Lab. nel corso della sua carriera Cotto ha chiesto a cantanti, musicisti e artisti del mondo dello spettacolo, di produrre un’opera con l’obiettivo di dare vita ad un progetto espositivo con finalità benefiche. L’adesione è stata massiccia ed entusiastica, al punto che molti ne hanno create più di una. Un progetto che si sviluppa con un preciso scopo benefico: l’amministrazione regionale devolverà in beneficenza la somma di 5 mila euro a favore dell’Associazione valdostana Paraplegici  e lo stesso importo alla Onlus Costruire Insieme quale contributo per la costruzione di un villaggio di accoglienza per bambini malformati e denutriti sulla cosa est del Madagascar.

Il giorno dell’inaugurazione, giovedì 24 settembre, è in programma anche un evento live in cui alcuni degli artisti che espongono le loro opere potranno esibirsi sulla piazza d’Armi del Forte. Hanno confermato la loro presenza Francesco Renga, Danilo Sacco dei Nomadi, Pierluigi Ferrantini dei Velvet, Andrea Mirò, L’Aura, Ivan Cattaneo, Danilo Amerio, Chiara Canzian, Giancarlo Onorato, Marco Notari, Marco Fabi e Alberto Fortis.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura
Cultura
Cultura

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte