Quasi 10mila presenze. Sono questi i numeri fatti registrare dagli spettacoli culturali programmati durante la stagione estiva 2013 e terminati la scorsa settimana. Lo ha comunicato ieri l’Assessorato dell’istruzione e cultura. "Esprimiamo soddisfazione – ha dichiarato il neo Assessore Joël Farcoz – per la partecipazione di un folto pubblico che ha potuto apprezzare queste manifestazioni che rappresentano importanti opportunità per conoscere e riscoprire la bellezza e l’unicità del patrimonio culturale valdostano".
Il primo a concludersi, venerdì 23 agosto scorso, è stato Giovani talenti in Gamba, una rassegna di musica classica dedicata ai futuri talenti del concertismo internazionale che ha fatto registrare 740 presenze complessive nei tre concerti agostani ospitati nella cornice del parco del Castello Gamba di Châtillon.
Lunedì 26 agosto si sono poi spente le luci di Théâtre et Lumières, spettacolo di suoni e giochi di luci proiettati sulla facciata del Teatro romano di Aosta che si è tenuto tutti i lunedì di luglio e agosto e ha visto la partecipazione di 7 mila 260 persone. L’evento ha offerto al numeroso pubblico la possibilità di apprezzare il monumento in una veste suggestiva come è quella notturna.
Il castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre è stato proposto quale ultimo palcoscenico della settima edizione della rassegna itinerante Châteaux en musique, che si è tenuta tutti i mercoledì di luglio e agosto nei castelli valdostani, facendo registrare un tutto esaurito per un totale di 1750 persone e che ha visto, ove possibile, la programmazione di alcune repliche per soddisfare le maggiori richieste.