Galleria 

Saint-Vincent, la sfilata del Carnevale dei Piccoli

Dal 1962 lo chiamano Carnevale dei Piccoli, ma è una festa per grandi e piccini. Ieri pomeriggio, domenica 8 febbraio, carri e personaggi allegorici hanno sfilato tra le vie del centro di Saint-Vincent.
Cultura

Lo chiamano Carnevale dei Piccoli dal 1962, ma è un momento di festa per grandi e piccini. Ieri pomeriggio, domenica 8 febbraio, carri e personaggi allegorici hanno sfilato tra le vie del centro di Saint-Vincent. Sfilata che è culminata in Piazza Cavalieri con l’investitura del Piccolo Sindaco, la lettura del proclama e il lancio dei palloncini biodegradabili.

Ad aprire il corteo, la Banda musicale di Saint-Vincent, seguita da alcuni dei partecipanti del Carnaval Historique de Verrès e dal gruppo Pifferi e tamburi di Arnad. Oltre al carro del Piccolo Sindaco, con assessori, vigili, medici e vivandiere, a rallegrare la sfilata c’erano i pagliacci della Fondazione Crétier-Joris, i minion della scuola dell’infanzia e primaria di Moron e i fantasmi della collina di Châtillon.

Il Piccolo Sindaco: Hervé Pasqualon, dieci anni, di Moron.

A vestire i panni del Piccolo Sindaco, per l’edizione 2026, è Hervé Pasqualon. Dieci anni, residente a Moron, con una passione per il calcio e per lo tsan. A lui sono state consegnate, dal primo cittadino Francesco Favre, le chiavi del paese. Le terrà per un’intera settimana, durante la quale gli toccherà, insieme alla sua mini Giunta, amministrare Saint-Vincent.

Oggi pomeriggio, lunedì 9 febbraio, tutti i personaggi del Carnevale dei Piccoli, accompagnati dalle maestre, si recheranno nella sala consiliare del Comune dove si svolgerà un consiglio comunale di bambini e bambine. Da domani inizieranno gli impegni sul territorio: la visita al Centro Anziani, martedì 10, quella alla scuola dell’infanzia, giovedì 12, e, infine, al Cottolengo, sabato 14 febbraio.

Distribuzione della polenta a Moron e a Saint-Vincent: il 14 e il 16 febbraio.

Durante i festeggiamenti del Carnevale non può mancare la polenta. A Moron, sabato 14 febbraio alle ore 12.30, il menu prevede polenta e salamelle. A seguire, giochi per grandi e piccini e la premiazione della maschera più bella.

Nel capoluogo, in piazza Aosta (di fronte al Municipio), polenta e salamini saranno serviti, al costo di cinque euro a persona, lunedì 16 febbraio alle ore 12.30.
In entrambi i casi, si potrà mangiare sul posto.

Locandina Carnevale dei Piccoli 2026
Locandina Carnevale dei Piccoli 2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte