Un concorso di idee aperto a chiunque voglia proporre un copione per una pièce teatrale da rappresentare nella rassegna di novembre 2025 o in quelle successive.
A lanciarlo è Lo Charaban, e l’iniziativa non poteva che chiamarsi Icriye pe lo Charaban, iniziativa che – dice la compagnia teatrale – “nasce dalla volontà di coinvolgere il più possibile i propri sostenitori e appassionati, dando spazio alle loro idee e ai temi a loro cari, rendendo così sempre più stretto il legame tra la compagnia e il suo pubblico”.
Il concorso è aperto a tutti, ed ogni aspirante autore può partecipare singolarmente o in gruppo e con una o più opere.
A proposito di opere, Lo Charaban spiega che le proposte devono essere:
- Originali e inedite, ossia non rappresentate in pubblico o pubblicate in precedenza;
- Scritte in lingua italiana o in dialetto locale, compatibilmente con la tradizione dello Charaban;
- Di genere e contenuto compatibili con il repertorio della compagnia teatrale;
- Adattabili a una rappresentazione teatrale con un numero variabile di attori e scenografie essenziali.
Per partecipare, è sufficiente inviare il proprio copione entro e non oltre il 31 maggio 2025. Le proposte devono essere spedite in formato digitale Word all’indirizzo email ufficiale dello Charaban locharaban.vda@gmail.com, oppure consegnate in forma cartacea direttamente alla sede dell’associazione in Via Chabloz, nel palazzo delle scuole “San Francesco” di Aosta.
Una volta raccolti i copioni, il direttivo dello Charaban valuterà le opere ricevute e potrà selezionare una o più pièce. Le opere scelte – spiega la compagnia – potranno essere soggette a modifiche da parte del direttivo dello Charaban per ottimizzarne la resa scenica e l’adattamento al contesto teatrale della compagnia.
L’autore o gli autori del copione selezionato riceveranno un riconoscimento ufficiale durante un evento di fine anno.