Mark Knopfler, Bob Dylan, Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra o ancora i Led Zeppelin e Luciano Pavarotti. Sono solo alcuni dei grandi nomi della musica internazionale che hanno avuto l’onore di esibirsi alla Royal Albert Hall. Al lungo elenco di artisti, passati dalla prestigiosa sala da concerti di Londra, dal marzo prossimo si potranno aggiungere anche i nomi di alcuni giovani valdostani. Si tratta di sette bambini fra i 7 e i 12 anni che frequentano la Scuola Suzuki Valle d’Aosta della Fondazione Maria Ida Viglino. I musicisti in erba sono stati invitati, infatti, a partecipare al concerto celebrativo per la nascita di Shakespeare.
“Il British Suzuki institute (BSI) ha organizzato questo mega concerto chiedendo alle scuole aderenti all’associazione europea di selezionare gli studenti migliori “ spiega la coordinatrice della scuola Suzuki della Valle d’Aosta, Sara Mangaretto. La scelta è ricaduta, quindi, su Noemi Burtolo, 7 anni, Alessia Pagliara di 11 anni, Sveva Botrugno di 10 anni, Simone Crea di 8 anni, con strumento violino e su Gregor Godioz, 11 anni, Killian Godioz, 9 anni e Simone Rosso, 12 anni, strumento viola. I piccoli saranno accompagnati dalla professoressa Fulvia Corazza.
“Si esibiranno, assieme ad altri 1.000 bambini selezionati in tutta Europa, in un concerto che si terrà il 27 marzo 2016 presso la Royal Albert Hall di Londra mentre dal 29 al 31 marzo avranno la possibilità di seguire delle lezioni strumentali presso il Royal College of Music con docenti di levatura internazionale” aggiunge Mangaretto.
Il programma del concerto è già stato inviato ai bambini e ai loro insegnanti dalla BSI e i musicisti hanno iniziato a studiarlo per non farsi trovare impreparati al prestigioso appuntamento.
Il metodo Suzuki, ideato dal violinista giapponese Shinichi Suzuki, si basa sull’assunto che il bambino possa imparare a suonare imitando il genitore e l’insegnante, così come avviene per il linguaggio. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che i genitori siano coinvolti nel metodo, che partecipino con il figlio alle lezioni. Il percorso inizia ai 3 anni di età e prosegue fino al primo anno della scuola superiore con l’ottenimento del diploma. Ad oggi in Valle d’Aosta sono 120 i bambini iscritti alla scuola valdostana.
Aspettando i racconti delle esibizioni in terra londinese dei sette giovanissimi musicisti, domani, sabato 19 dicembre, alle ore 20.30 presso la Chiesa dell’Immacolata, sarà possibile ascoltare il concerto di Natale dell’orchestra Suzuki della Valle d’Aosta e di quella del Canavese, entrambe dirette da Sara Mangaretto. L’ingresso è libero, durante l’appuntamento verranno raccolti fondi a favore dell’Associazione Karacel Onlus.