Settimana della Cultura: alla scoperta del patrimonio archeologico, storico e artistico valdostano

Castelli, mostre, conferenze, visite guidate, laboratori per adulti e bambini, scoperta del territorio e del patrimonio regionale. Assessorato alla Cultura ed enti propongono un ricco programma per scoprire la il patrimonio culturale locale.
Castello di Cly
Cultura

L'archeologia, l'architettura, la storia e l'arte in tutte le loro declinazioni e sfaccettature muovono milioni di persone nel mondo. Il motore di questo movimento continuo si può riassumere nella parola "cultura". La "Settimana della Cultura", protagonista dal 16 al 25 aprile, ci invita a guardarci nuovamente intorno, ad alzarci da sedie e da poltrone, alla scoperta del territorio e del patrimonio che ci circonda. E' questo l'invito sottinteso accolto anche quest'anno dall'Assessorato regionale alla Cultura su invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Lungi dal promuovere la cultura di massa, quella figlia dell'immagine dettata dalla televisione, l'iniziativa si pone invece come momento di sensibilizzazione per rafforzare l'interesse della popolazione verso il patrimonio archeologico, architettonico, storico, artistico e culturale della regione.

La cultura viva è quella che va scoperta, è una dimensione attiva, di ricerca, dove il senso protagonista diventa prima di tutto la "vista" che sarà soddisfatta con la visita a mostre, castelli, manifestazioni, spettacoli e siti archeologici. Soddisfatte anche le tasche, grazie alle entrate gratuite o ridotte. A soddisfare la voglia di sapere saranno  esperti e guide che accompagneranno il pubblico nei luoghi della cultura valdostana o che li renderanno edotti sul patrimonio locale in apposite conferenze.

"La Settimana della Cultura – evidenzia il Soprintendente per i beni e le attività culturali Roberto Domaine è ormai una manifestazione attesa di anno in anno dai cittadini che, in tale occasione, hanno la possibilità di avvicinarsi ai beni culturali in modo immediato e con la mediazione di esperti grazie alle numerose visite guidate organizzate nei vari siti e alle conferenze di approfondimento. E' infatti compito della Soprintendenza quello di avvicinare i cittadini ai monumenti per condividerne l'importanza, l'originalità e l'irriproducibilità al fine di renderli coscienti del valore di tali beni e far nascere così un processo virtuoso che conduce ad una tutela attiva spontanea e condivisa». Le proposte sono svariate e arrivano da più parti. Il programma dettagliato offerto dall'Assessorato alla Cultura è disponibile sul sito internet della regione www.regione.vda.it

IL FORTE DI BARD – Tra le tante offerte non mancano quelle del Forte di Bard che propone l'ingresso ridotto per tutti al Museo delle Alpi, al percorso Le Alpi del Ragazzi e alla mostra temporanea Space Change, che propone le opere realizzate appositamente per il Forte di Bard da due big dell'arte contemporanea, il canadese Mark Lewis e l'inglese David Tremlett, all'interno delle Cannoniere.

E' inoltre visitabile gratuitamente, nelle sale espositive delle Cantine, la mostra La visione dello spazio. Fotografia come architettura, che presenta al pubblico le singolari prospettive di autori come Gabriele Basilico, John Davies, Franco Donaggio, Maurizio Galimberti Vladimir Sutiaghin.

Sono inoltre previste visite guidate gratuite alla mostra Space Change, martedì 20 aprile (riservata alle scuole con ingresso gratuito su prenotazione allo 0125 833817) e, per il pubblico, nelle giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 aprile (ingresso ridotto 3 euro) alle ore 11.00 e alle ore 15.00, prenotabili in loco. Solo dal 16 al 18 aprile sarà inoltre possibile accedere gratuitamente alle prigioni della fortezza.

COMUNE DI SARRE – Il Comune di Sarre propone in questo contesto due appuntamenti: mercoledì 21 aprile alle ore 20.45, presso la Sala Polivalente del Comune di Sarre, un incontro per conoscere uno degli itinerari storici europei per eccellenza "la Via Francigena". A relazionare all'incontro sarà Enea Fiorentini, membro dell'Associazione "Giovane Montagna". Domenica 25 aprile a partire dalle ore 14 sarà organizzata una visita all'antica abside, posta sotto il campanile della chiesa parrocchiale di Saint Maurice a Sarre, dove si possono ammirare alcuni affreschi attribuibili a Giacomino d'Ivrea (XV° secolo).

MUSEO DELL'ARTIGIANATO DI TRADIZIONE – Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione si unisce all'evento con alcune proposte culturali al fine di avvicinare il pubblico al mondo dell'artigianato: martedì 20, giovedì 22 e sabato 24 alle ore 11,00 e alle ore 15,00 saranno organizzate delle visite guidate al costo di 5euri a persona con prenotazione obbligatoria. Spazio anche ai più piccolu con i laboratori alla Falegnameria Didattica. Un modo per fare scoprire ai bambini l'artigianato attraverso la conoscenza della materia, la sperimentazione e "il fare". Gli appuntamenti per i "piccoli artigiani" (3-12 anni) sono mercoledì 21 e sabato 24 dalle 15.00 alle 17.00. Il costo è di 3 euro a bambino fino ad un massimo 20 partecipanti. La prenotazione é obbligatoria. Domenica 25 la giornata è dedicata alle famiglie grazie al laboratorio dove bambini e genitori potranno lavorare insieme. Dalle 10.00 alle 12.00 l'atelier sarà aperto per i bambini dai 3 ai 6 anni; mentre dalle 15.00 alle 17.00 per bambini dai 7 ai 12 anni.  Il costo è di 5 euro per bambino con accompagnatore. INFO 0165/763912

COMUNE DI SAINT-DENIS – La biblioteca organizza venerdì 16 aprile un incontro alle ore 20.45 presso il Salone di Cly dal titolo "La via Francigena per conoscere un itinerario storico europeo" a cura di Enea Fiorentini. Domenica 25 aprile ci sarà un'apertura straordinaria del castello di Cly dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 con ingresso gratuito. Dal 20 al 30 aprile si terrà dalle 14.00 alle 17.00 sempre nel Salone di Cly l'esposizione "L'evoluzione stilistica del costume nell'Alto Medioevo" in collaborazione con Assoziazione Culturale Il Maniero di Cly. INFO 0166.546014

FONDATION GRAND PARADIS – Nelle proposte per l'edizione 2010 della Settimana della cultura due novità riguardano la scoperta patrimonio culturale del Gran Paradiso. In particolare si terranno visite guidate gratuite a Châtel-Argent a Villeneuve, per valorizzare l'itinerario "Vivre Châtel- Argent" (Sabato 17, domenica 18, sabato 24 e domenica 25 aprile alle ore 14.00, durata circa un'ora e mezza). Si svolgerà poi il pomeriggio "Gran Paradiso in scena", accompagnati da una guida turistica alla scoperta delle peculiarità culturali dell'area del Gran Paradiso: il Castello di Aymavilles, Pont d'Aël, Châtel-Argent e il Castello di Introd, per concludere il percorso presso la Maison Bruil di Introd con una degustazione di prodotti enogastronomici tipici del territorio (domenica 18 aprile, ritrovo ore 14.00 al Castello di Aymavilles – attività gratuita).

Inoltre, sabato 17, domenica 18, sabato 24, domenica 25 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 si terrà una visita guidata gratuita al Castello di Introd e alla Maison de Cogne Gérard-Dayné (inizio visita ore 14 – 15 – 16 – 17, durata della visita circa un'ora). Le iniziative sono gratuite così come l'ingresso alla Maison Bruil di Introd e ai Centri Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, Valsavarenche, Rhêmes-Notre-Dame. INFO  0165-749264

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte