Si aprono, finalmente, le porte del Teatro Splendor. Inaugurazione con Renga e i dARI

Domani alle 18.30 il taglio del nastro, dalle 19.30 i concerti. Alle 17 celebrazioni per l'anniversario dell'Autonomia e dello Statuto speciale. Stasera alle 18.30 inaugurazione alla Cittadella dei giovani della mostra "I volti dell'autonomia".
Il nuovo teatro Splendor
Cultura

Sarà svelato domani alle 18.30 il nuovo volto del Teatro Splendor di Aosta. Dopo 19 anni di attesa gli aostani avranno finalmente in questa struttura il proprio polo culturale. A testare per la prima volta l’acustica del nuovo teatro saranno, un’ora circa dopo il taglio del nastro da parte delle autorità, l’ex Kimera Davide Dugros, i dARI e Francesco Renga, protagonista, quest’ultimo, dell’appuntamento di Musicastelle Outdoor al Lago Lexert di Bionaz nell’estate 2012.

Al concerto, gratuito, potranno assistere solo i fortunati che sono riusciti ad accaparrarsi i tagliandi disponibili. Per loro l’ingresso al Teatro dovrà avvenire entro le 19.15. Eventuali ulteriori posti liberi saranno messi a disposizione la sera stessa, a partire dalle 19.30.

Ad anticipare l’inaugurazione dello Splendor saranno, alle 17, le celebrazioni per il 67esimo anniversario dell’Autonomia e il 65esimo anniversario dello Statuto speciale che dall’anno scorso coincidono con la Festa della Valle d’Aosta. Nel corso dell’appuntamento saranno consegnate le onorificenze di Chevaliers e Amis de la Vallée d’Aoste rispettivamente all’alpinista Abele Blanc e al canonico Francis Darbellay e al medievalista Alessandro Barbero e al sociologico, Giuseppe De Rita.

Infine oggi alle 18.30 alla Cittadella dei Giovani aprirà al pubblico la mostra fotografica del progetto “I volti dell’Autonomia – Portraits de l’Autonomie”. L’iniziativa, organizzata dalla Presidenza della Regione, dal Consiglio Valle e dall’Assessorato alla Cultura, rientra nell’ambito dei Rendez-vous citoyens, previsti dalla legge regionale 6/2006 quali azioni per la valorizzazione dell’Autonomia.

Giovani giornalisti, fotografi e video makers hanno nelle settimane scorse intervistato 67 loro coetanei fra i 18 e i 30 anni a cui hanno chiesto di spiegare il significato dell’autonomia.
Le interviste saranno montate in un docu-video che racchiude “cosa rappresenta l’Autonomia per i giovani valdostani”. Aspettando di conoscere il video, l’esposizione mostra i volti dei protagonisti del progetto.

Ad accompagnare l’inaugurazione della mostra vi sarà un rinfresco e un dj set del noto gruppo di giovani, leader nel mondo della movida valdostana, “Duedipicche”.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, eccetto la domenica, fino a sabato 9 marzo, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte