Sarà svelato domani alle 18.30 il nuovo volto del Teatro Splendor di Aosta. Dopo 19 anni di attesa gli aostani avranno finalmente in questa struttura il proprio polo culturale. A testare per la prima volta l’acustica del nuovo teatro saranno, un’ora circa dopo il taglio del nastro da parte delle autorità, l’ex Kimera Davide Dugros, i dARI e Francesco Renga, protagonista, quest’ultimo, dell’appuntamento di Musicastelle Outdoor al Lago Lexert di Bionaz nell’estate 2012.
Al concerto, gratuito, potranno assistere solo i fortunati che sono riusciti ad accaparrarsi i tagliandi disponibili. Per loro l’ingresso al Teatro dovrà avvenire entro le 19.15. Eventuali ulteriori posti liberi saranno messi a disposizione la sera stessa, a partire dalle 19.30.
Ad anticipare l’inaugurazione dello Splendor saranno, alle 17, le celebrazioni per il 67esimo anniversario dell’Autonomia e il 65esimo anniversario dello Statuto speciale che dall’anno scorso coincidono con la Festa della Valle d’Aosta. Nel corso dell’appuntamento saranno consegnate le onorificenze di Chevaliers e Amis de la Vallée d’Aoste rispettivamente all’alpinista Abele Blanc e al canonico Francis Darbellay e al medievalista Alessandro Barbero e al sociologico, Giuseppe De Rita.
Infine oggi alle 18.30 alla Cittadella dei Giovani aprirà al pubblico la mostra fotografica del progetto “I volti dell’Autonomia – Portraits de l’Autonomie”. L’iniziativa, organizzata dalla Presidenza della Regione, dal Consiglio Valle e dall’Assessorato alla Cultura, rientra nell’ambito dei Rendez-vous citoyens, previsti dalla legge regionale 6/2006 quali azioni per la valorizzazione dell’Autonomia.
Giovani giornalisti, fotografi e video makers hanno nelle settimane scorse intervistato 67 loro coetanei fra i 18 e i 30 anni a cui hanno chiesto di spiegare il significato dell’autonomia.
Le interviste saranno montate in un docu-video che racchiude “cosa rappresenta l’Autonomia per i giovani valdostani”. Aspettando di conoscere il video, l’esposizione mostra i volti dei protagonisti del progetto.
Ad accompagnare l’inaugurazione della mostra vi sarà un rinfresco e un dj set del noto gruppo di giovani, leader nel mondo della movida valdostana, “Duedipicche”.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, eccetto la domenica, fino a sabato 9 marzo, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.