Skyway, al via un concorso di idee per il Museo multimediale e interattivo

Il concorso, che chiude il 14 aprile, è aperto a laureandi, laureati e liberi professionisti. Obiettivo: raccontare la storia e l'evoluzione delle Funivie del Monte Bianco nel museo che sorgerà al Pavillon du Mont Fréty.
Skyway Monte Bianco
Cultura

Dopo essersi spinta in alto, Skyway Monte Bianco vuole ora spingersi in avanti. Si apre infatti oggi, lunedì 27 febbraio 2017, per chiudersi il 14 aprile, il concorso per l'ideazione di un museo multimediale/interattivo permanente che sorgerà nella prima 'fermata' di Skyway, ovvero la vecchia stazione del Pavillon du Mont Fréty, a 2173 metri di quota, interamente ristrutturata e destinata a zona congressuale, espositiva e commerciale.

Al centro del percorso espositivo la storia e l'evoluzione delle Funivie del Monte Bianco unite al contesto naturale circostante e alle attività umane che vi si sono sviluppate e che hanno portato alla costruzione ed al funzionamento dell'impianto. Il tema espositivo dovrà invece sviluppare i contenuti scientifici/didattici legati agli aspetti storici, funzionale e ambientali della funivia.

Un progetto museografico che punta sul coinvolgimento e l'emozione comunicando la storia, la trasformazione ed il cambiamento vissuto dalle Funivie del Monte Bianco nei decenni, e su un approccio espositivo attivo – attraverso quindi l'utilizzo dei cinque sensi – iconico e che preveda differenti spiegazioni in base alle età e agli interessi dei visitatori in base contenuti testuali, grafici, fotografici, video, in animazione, riproduzione olografica 3D, sonori e musicali.

Al concorso potranno partecipare, sia in forma singola che in raggruppamento, laureandi, laureati o liberi professionisti, ma anche lavoratori subordinati con esclusione dei dipendenti di Funivie Monte Bianco Spa. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 aprile 2017, e la quota di iscrizione e di 20 euro da pagare via bonifico alle coordinate bancarie fornite da Funivie Monte Bianco ad iscrizione avvenuta. Le domande possono essere inviate a museo@montebianco.com.

La consegna degli elaborati è prevista per il 30 aprile 2017, mentre il 31 maggio si terrà l'annuncio dei vincitori del concorso. Il primo premio consiste in 8mila euro, mentre saranno 4mila quelli destinati al secondo posto e 2mila per il terzo, tutti onnicomprensivi.

Le informazioni specifiche sul concorso di idee si possono trovare all'indirizzo http://www.montebianco.com/pagina/76.html

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte