"Stelle e particelle, industria e società: due esempi di trasferimento tecnologico", è questo il titolo del workshop, aperto a tutti gli interessati, in programma venerdì 27 febbraio 2015, alle ore 16 nella Sala Cogne, Pépinière d’Entreprises Espace, via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24, ad Aosta.In programma c’è la presentazione dell’Unità di ricerca Atlas (Advanced Technology Laboratory for Automation Science), con l’illustrazione del suo programma scientifico e dei progetti operativi in corso, seguita da un seminario sulle più importanti tecnologie originariamente ideate e prodotte al CERN e che oggi utilizziamo nella vita di tutti i giorni.
Gli interventi sono tenuti dai ricercatori con un linguaggio divulgativo e accessibile. «L’obiettivo – sottolinea l’Assessore Pierluigi Marquis – è presentare due esempi concreti che mostrano come la ricerca fondamentale sia determinante per lo sviluppo economico e per il miglioramento della qualità della vita».
Grazie a recenti iniziative dell’Amministrazione regionale, anche in Valle d’Aosta centri di ricerca e industrie sono impegnati in progetti pilota per il trasferimento tecnologico e di conoscenze. Questo è il caso dell’Unità di ricerca Atlas, che ha come capofila l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta a Saint-Barthélemy e come partner industriale Novasis Innovazione Srl, piccola impresa con sede a Pont-Saint-Martin specializzata in sistemi di visione, sensori ed elettronica.
Il workshop è organizzato nell’ambito del Piano di formazione dell’Unità di ricerca Atlas per il trasferimento tecnologico. L’Unità di ricerca Atlas è co-finanziata ai sensi del Bando per la creazione e lo sviluppo di Unità di ricerca a valere sul POR FESR Asse I Ricerca e sviluppo.