Tavagnasco Rock alle griglie di partenza, c’è anche L’Orage

Comincia il 29 aprile la rassegna musicale che propone numerose band del panorama musicale indipendente italiano. Il primo maggio i concerti inizieranno il primo pomeriggio e proseguiranno fino a notte. Ospite d'onore della serata di chiusura: Caparezza.
Cultura

Da ormai 22 anni a Tavagnasco, nel Canavese, gruppi di musicisti emergenti provenienti da tutta Italia si incontrano per dare vita a uno dei festival più sentiti del panorama rock nazionale. Anzi, parlare di rock è riduttivo, dal momento che la kermesse ospiterà gruppi dalle influenze più svariate, blues, country, punk, progressive, metal, ska, reggae, acid-jazz, funky e molto altro ancora. L’edizione 2011 inizierà ufficialmente il 29 aprile, e sarà aperta dall’esibizione dei Sick Rose, band degli anni ’80, dal duo Il Genio e dai Tre Allegri Ragazzi Morti.

Per molte band il festival sarà l’occasione giusta per farsi un nome, incontrare un pubblico veramente appassionato e suonare assieme ad altri artisti, tra cui vari gruppi e cantanti più affermati e noti al pubblico. Per partecipare i musicisti hanno superato una selezione, e sono stati scelti da una commissione composta da musicisti e operatori del settore. Una prova superata con successo dai valdostani L’Orage, che quest’anno saranno a Tavagnasco, e avranno l’onore di partecipare alla serata conclusiva assieme a Legion Crew e a Caparezza.

Tra le due serate di apertura e chiusura sfileranno molti nomi della scena indipendente italiana e non solo. Il 30 aprile, ad esempio, è dedicato al rock “impegnato” e alla multiculturalità, con Sud Sound System, Rashomon, Ensemble du Sud, mentre il primo maggio si annuncia più tendente all’hard-rock, al punk e metal, ma ci sarà spazio anche per il blues.

Proprio in occasione della Festa dei lavoratori i concerti non inizieranno alle 21,00 ma si susseguiranno a partire dalle ore 14,00. Sul palco saliranno tra le altre band anche i Trauma Cranico, che l’anno scorso hanno vinto il premio “miglior gruppo rock” per il concorso “Senza Etichetta”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte