Si apre oggi il cartellone di iniziative programmate in Valle d’Aosta in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2015. Alle 20.30 nel salone comunale di Brissogne in località Pacou è in programma il concerto "Parole che feriscono parole che leniscono" a cura dell’Ensemble musicale CordeConForme.
Il clou delle iniziative il 25 novembre, giornata mondiale istituita dalla Nazioni unite nel 1999. Replicante Teatro coinvolgerà durante la mattinata la classe IV A della scuola primaria San Francesco in un racconto laboratorio sulla storia di Antigone. Alle 10 in Biblioteaca regionale verranno premiate le classi della scuola secondaria di secondo grado che hanno preso parte al concorso "La violenza e la discriminazione di genere: che cosa ne pensi?" organizzato dal Soroptimist Vda. Come ormai tradizione il tema della violenza di genere caratterizzerà anche gli spettacoli della Saison. Al Theatre de la Ville saranno proiettate le due pellicole "Much Loved" e "Marguerite" mentre al Teatro Splendor andrà in scena alle 21 (nella mattinata è prevista una prima rappresentazione per le scuole) "Donne che si vogliono sposare, forse" a cura di Palinodie.
La Cittadella dei giovani ospiterà alle 15 la conferenza "Responsabilità individuali ed etica professionali. Il ruolo degli ordini" a cura della cooperativa Leone Rosso in collaborazione con gli ordini dei giornalisti e degli avvocati. Poco dopo, alle 16, toccherà all’Associazione Dora – Donne in Valle d’Aosta proporre una lunga riflessione sugli stereotipi di genere.
Si inizia con le esperienze laboratoriali dell’associazione con bambini, bambine, ragazzi e ragazze per riconoscere gli stereotipi di genere e imparare a evitarli. Alle 17 "Omnia munda mundis – Tutto è puro per i puri" ovvero letture e animazioni senza stereotipi di genere per bambine/i dai 4 ai 10 anni a cura di Donatella Corti. Alle 18 spazio alla tavola rotonda "La conoscenza previene la violenza" con Licia Coppo (pedagogista), Manuela Filippa (bibliotecaria), Enrico Montrosset (filosofo), Simona D’Agostino (responsabile della didattica dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta) e alcuni/e rappresentanti dell’Assemblea studentesca valdostana. Durante l’appuntamento verranno messi a disposizione 49 libri per bambini, "oggetto di censura, perché considerati pericolosi strumenti di diffusione del cosiddetto "gender", alcuni tra i titoli incriminati verranno messi a disposizione di chi vorrà scoprire leggendo autentici capolavori per l’infanzia che insegnano a rispettare e valorizzare le differenze". Infine dopo l’aperitivo, sarà la volta del Laboratorio aperto di movimento creativo condotto da Dorothy Rollandin (alle 20) e a seguire spazio cinema con la proiezione dei film "Ti do i miei occhi" di Icíar Bollaín e "L’albero" di Antonia di Marleen Gorris.
Sempre il 25 novembre ma a Gressan il Castello Tour de Villa ospiterà alle 20.30 l’incontro con la cronica di "Repubblica" Alessandra Ziniti, autrice di "Il coraggio delle donne. Storie al femminile di ordinario eroismo".