Sarà inaugurata sabato 30 giugno alle ore 18 presso l’hotel Laghetto di Brusson la mostra collettiva del pittore Giuseppe Tecco e degli scultori Roberto Chiurato e Ettore Merlet.
Giuseppe Tecco, pittore ormai noto e affermato in Valle d’Aosta, in continua ricerca dei motivi di cultura valdostana e a proseguire con tematiche degli anni di ricostruzione postbellica e al neorealismo cinematografico. La sua passione per il disegno prima e la pittura poi lo porta a conoscere il pittore valdostano Italo Mus, dal quale apprende le basi dell’arte pittorica, e a frequentare l’Accademia Albertina di Torino. Numerose sono le sue mostre personali e collettive, organizzate in Valle d’Aosta e in ambito nazionale e internazionale non ultima una sua mostra ‘Piccola Antologica’ alla chiesa di San Lorenzo ad Aosta con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Roberto Chiurato, molto conosciuto in Valle d’Aosta per le sue partecipazioni ultradecennali alla Fiera di Sant’Orso come Maestro Artigiano e istruttore all’interno del progetto “Bottega Scuola”. Ha iniziato a lavorare il legno a 5 anni, in seguito, alla fine degli studi, ha lavorato come modellista all’Olivetti; ha poi abbandonato la sua attività per dedicarsi completamente alla libera professione di scultore. Dapprima la sua scultura, che risentiva fortemente dei corsi tenuti in Valle d’Aosta, era prettamente tradizionale; in seguito si è evoluto verso forme astratte che lo caratterizzano nel panorama del nostro artigianato tipico. Ha realizzato anche lavori monumentali come l‘opera “Il cedro del Libano“, situata a Saint Vincent di fronte al Grand Hotel Billia e altre visibili all’interno del Palazzo Regionale.
Ettore Merlet, allievo di Chiurato, si dimostra uno scultore completo con uno sguardo molto attento alla tradizione valdostana che si inserisce con schiettezza nel contesto della fiera. La mostra sarà visitabile sino al 16 settembre tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22.