Terremoti in Italia, per la Saison Culturelle una conferenza del Professor Doglioni

L'incontro, che nasce dalla cooperazione dell’Assessorato dell’Istruzione e cultura e dell’Associazione Italiana Insegnanti di Scienze Naturali, si terrà venerdì 2 marzo, alle ore 21, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta.
Un anno dopo il terremoto in Centro Italia nelle foto di Montefusco e Monticone
Cultura, Speciale Saison Culturelle

Non solo musica, teatro e cinema la Saison Culturelle è – naturalmente – “cultura” in senso più ampio. Ecco infatti che venerdì 2 marzo, alle ore 21 nella Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, la manifestazione propone la conferenza “I terremoti in Italia”, tenuta da Carlo Doglioni, Professore Ordinario all’Università La Sapienza Roma e Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

La conferenza, che nasce dalla cooperazione dell’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione con l’apporto scientifico dell’Associazione Italiana Insegnanti di Scienze Naturali – sezione Valle d’Aosta, analizzerà la tettonica delle placche e il combinato di effetti secolari quali il raffreddamento della Terra e la dinamica astronomica. Argomento sempre da approfondire, dal momento che l’’Italia è soggetta ogni giorno a eventi sismici: in un anno vi sono infatti in media 2500 terremoti di magnitudo compresa tra M 2 e 3, risultato di velocità relative nell’ordine di 1-5 mm/anno tra le placche coinvolte.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte