The Avengers 2, girata a Pont-Saint-Martin la grande scena del terremoto/ FOTO & VIDEO

Nel paese, allestito anche questa volta con un'abbondante neve finta, macerie, negozi dalle insegne in cirillico e auto della polizia sokovjiana, sono apparsi nuovamente Quicksilver (Aaron Taylor Johnson) e la sexy Scarlet Witch (Elizabeth Olsen).
Cultura

Una "scossa di terremoto" ha colto di sorpresa trecento persone, questo pomeriggio, in Piazza IV Novembre a Pont-Saint-Martin, in Valle d’Aosta. Fortunatamente non si tratta di una notizia di cronaca ma di una delle scene più spettacolari girate sul set valdostano di "The Avengers – Age of Ultron", colossal hollywoodiano prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney. Dopo le riprese di guerra, sabato scorso al Forte di Bard, e quelle esplosive di ieri, nel centro di Aosta, la troupe di Joss Whedon è tornata in bassa Valle per continuare la terza sessione di ciak.

Nel paese, allestito anche questa volta con un’abbondante neve finta, macerie, negozi dalle insegne in cirillico e auto della polizia sokovjiana (paese di fantasia dell’Europa dell’Est in cui la Valle d’Aosta si è trasformata in questi giorni, ndr), sono apparsi nuovamente Quicksilver (Aaron Taylor Johnson) e la sexy Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), che nelle ultime ore ha incassato non pochi consensi su internet, da parte dei fan della serie. I due attori sono stati impegnati soltanto questa mattina, in azioni concitate e adrenaliniche, insieme ad una quindicina di comparse: tra vetrate in frantumi, spari, macchine incendiate e muri crollati c’è stato il tempo anche per qualche dialogo un po’ più impegnativo, ripetuto una ventina di volte. Tra i gazebo che attorniavano la blindatissima location qualcuno sostiene di aver visto di nuovo, per qualche istante, anche l’armatura scintillante di Ultron.

Nel pomeriggio, invece, la piazza è diventata un grande mercato in cui circa trecento comparse hanno partecipato alla tanto attesa scena del "terremoto" (così l’hanno definita i tecnici sul set, ndr) condito, o forse causato, da un attacco nemico. Tutti gli effetti speciali, lampioni della luce traballanti a parte, saranno aggiunti in fase di post produzione. Anche questa scena è stata ripetuta alcune volte per rendere più credibile la fuga della gente, tra auto e moto d’epoca dai clacson strombazzanti, lungo i due ponti e la passeralla a lato della piazza che poi saranno fatti saltare in aria grazie a una successiva rielaborazione al computer. Infine un paio di stunt con le tute grigie contrassegnate dagli ormai immancabili "markers" per il "motion capture" (così che le loro performance possano essere trasferite al computer e trasformati in alieni cattivi, ndr), già viste ad Aosta, hanno girato alcune scene sotto il vecchio Ponte Romano, uscendo dall’acqua e arrampicandosi lungo le rocce.
 

Ironman avvistato al Forte di Bard?
Nel frattempo in mattinata ha fatto capolino su Instagram una fotografia di Ironman che sarebbe stata scattata sabato scorso al Forte di Bard, come sostiene la fonte: la scena, però, non sarebbe stata girata da Robert Downey jr – di cui al momento in Valle d’Aosta non c’è traccia – ma da uno stuntman. Piccola curiosità: i colori dell’armatura, rispetto all’ultimo modello sfoggiato da Tony Stark nel terzo episodio della saga a lui dedicata, sono invertiti. Che si tratti di un nuovo modello?

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte