“Tocca con mano il passato”, nuova mostra a Valsavarenche

Giovedì 16 luglio sarà inaugurata la mostra “Eun cou - totza atò le man lo tèn passò” (“Una volta – tocca con mano il passato”): i visitatori potranno toccare e maneggiare oggetti relativi alla lavorazione del legno e della scuola tra presente e passato.
Cultura
Sarà inaugurata giovedì 16 luglio, ore 18, presso il centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche, frazione Dégioz, la mostra “Eun cou – totza atò le man lo tèn passò” (“Una volta – tocca con mano il passato”), ideata e curata da Fondation Grand Paradis.
La mostra illustra i temi legati alle attività di lavorazione del legno ed al mondo della scuola, attraverso un filmato che narra la vita di un tempo evidenziando le caratteristiche degli oggetti utilizzati nel passato e descrivendone l’evoluzione fino ai giorni nostri, realizzato grazie alle testimonianze di Marco Dayné, appassionato artigiano del legno ed ex guardaparco, e di Rina Chabod, scolara negli anni ’30 e poi maestra a Valsavarenche.
All’interno della mostra i visitatori sono invitati a toccare e maneggiare gli oggetti relativi al mondo della scuola e alla lavorazione del legno, confrontando il presente e il passato e apprezzandone le peculiarità messe in rilievo dalle testimonianze raccolte nei documentari filmati.

Il centro visitatori e la mostra resteranno aperti fino al 6 settembre, tutti i giorni salvo il mercoledì, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, mentre dal 7al 30 settembre il sabato e la domenica con gli stessi orari.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte