Torna, con due spettacoli, l’appuntamento con FANthéâtre

Torna FANthéâtre, la rassegna teatrale gratuita del Comune di Aosta per gli studenti e le studentesse delle scuole medie e superiori. Si parte il 24 febbraio con "Soldato mulo va alla guerra", mentre il 5 marzo - con replica serale aperta a tutti il 4 - andrà in scena "Itaca per sempre".
soldato mulo - FANthéâtre
Cultura

Torna, anche per l’anno scolastico 2025/26, FANthéâtre, la rassegna teatrale gratuita del Comune di Aosta dedicata agli studenti e alle studentesse delle scuole medie e superiori, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani al linguaggio e all’esperienza del teatro. La rassegna è realizzata anche grazie al contributo di Bcc Valle d’Aosta.

Due gli spettacoli in programma. Si comincia martedì 24 febbraio con Soldato mulo va alla guerra (durata 60’), con una prima rappresentazione alle 9 per le scuole medie e una replica alle 11 per le superiori.

Lo spettacolo racconta, attraverso una prospettiva originale e toccante, il ruolo degli animali durante la Prima Guerra Mondiale: muli, asini, cavalli, cani e piccioni utilizzati per il trasporto, le comunicazioni e il sostentamento delle truppe. Accanto a loro, anche gli animaliindesideratidelle trincee come topi, pulci e pidocchi. La narrazione mette in luce la tragica fratellanza tra uomini e animali, accomunati dalla sofferenza e dall’istinto di sopravvivenza, e riflette sulla disumanizzazione prodotta dalla guerra.

Itaca per sempre - FANthéâtre
Itaca per sempre

Giovedì 5 marzo, invece, sarà la volta di Itaca per sempre (durata 70’), tratto dal romanzo di Luigi Malerba, per la regia di Alessandra Pizzi e con Enrico Lo Verso e Chiara Dimaggio in scena. Anche in questo caso, la prima rappresentazione per le scuole medie è prevista alle 9, mentre la replica per le superiori alle 11.

Lo spettacolo rilegge il mito di Ulisse in chiave contemporanea, ponendo al centro il tema del ritorno e del cambiamento. Dopo vent’anni di assenza, Ulisse ritrova un’Itaca trasformata, così come sono cambiati Telemaco e Penelope, qui rappresentata come una donna autonoma e consapevole. Ne nasce un confronto intenso sui temi dell’identità, del tempo e delle relazioni.

Nella serata di mercoledì 4 marzo, alle 20.30, è inoltre prevista una replica serale – aperta a tutta la cittadinanza – dello spettacolo Itaca per sempre con Enrico Lo Verso.

Il biglietto ha un costo di 15 euro, con riduzione a 10 euro per gli under 25.  La biglietteria è disponibile online su liveticket. Per ulteriori informazioni e per la prenotazione di posti riservati a persone con disabilità motoria è possibile scrivere una email all’indirizzo enfantheatre@comune.aosta.it. Il Comune di Aosta ricorda che, dal mese di gennaio, i posti dedicati a persone con disabilità motoria sono stati aumentati da due a quattro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte