Torna il Festival Mater, quest’anno dedicato a Demetra

Torna il Festival Mater, quest’anno dedicato a Demetra, una rassegna di teatro, danza, musica e letteratura in collaborazione con Tamtando.
Torna il Festival Mater, quest’anno dedicato a Demetra
Cultura

Al via l’edizione 2024 di Festival Mater, rassegna di teatro, danza, musica e letteratura ideato dal Comune di Jovençan in collaborazione con Tamtando. Quest’anno Mater, è Demetra, Madre Terra e dea della maternità che secondo il retore greco isocrate, grazie ai suoi doni come grano e cereali, ha reso l’uomo diverso dagli animali e capace soprattutto di coltivare speranze più elevate per la vita e ciò che le seguirà. 

A partire dal 7 agosto fino al 21 settembre, ci saranno 7 appuntamenti artistici focalizzati proprio sul tema della celebrazione della natura e la valorizzazione del femminile, tra cui il ritorno della compagnia teatrale Lemming di Rovigo, famosa a livello internazionale, ma non solo. In programma ci sono anche conferenze e laboratori a tema “Anciens Remèdes” e itinerari alla scoperta del territorio. Saranno più di 40 quest’anno, gli artisti che si esibiranno nei luoghi più suggestivi, tra vie, orti, le Jardin des Anciens Remèdes e il Vecchio Cimitero che coinvolgeranno turisti e residenti di tutte le età. 

Come da tradizione, a chiudere il festival saranno le voci dei bambini della Scuola primaria del paese, che segneranno la conclusione di questi eventi con il loro finale tocco speciale. 

“Nel corso degli anni ci siamo ispirati a tre muse. In quest’edizione tocca a Demetra, nella mitologia greca è la dea dell’agricoltura. Quando abbiamo pensato al festival, ci siamo ispirati alla Maison des anciens remèdes, dove sono custoditi saperi che nella maggior parte dei casi erano trasmessi dalle donne” evidenzia Michelle Bionaz, assessora comunale di Jovençan alla Cultura.

Il Programma di Mater

Mercoledì 7 agosto ore 21 al Vecchio Cimitero, Hameau Les Adam
In caso di maltempo di terra alla Palestra Scuola Jovençan, Hameau Jobel

  • RESPECT – il coraggio di avere paura, uno spettacolo che attraversa i linguaggi della danza, la musica, il teatro e le arti visive per tessere un racconto collettivo incentrato sulla centralità delle nostre scelte e sull’importanza del ruolo che ciascuno di noi ha nella società civile: una drammaturgia collettiva, una trama di quadri visivi e sonori che intreccia esperienze personali e storie di figure pubbliche che si sono distinte per il coraggio delle loro scelte. Uno spettacolo vivo, energetico e visionario, storie raccontate per immagini e con le parole.

Sabato 17 agosto 18h Jardin des Anciens Remèdes,
In caso di maltempo si terrà alla Palestra Scuola Jovençan, Hameau Les Adam

  • Le Innominate, Incontro/confronto dei Memoir Epistolari delle Edizioni Les Flaneurs:

Berggasse 19. Una donna di nome Anna Freud di Lucrezia Lombardo e L’ultima ghirlanda di Eva Gonzalès di Federico Gregotti. Con gli autori Lucrezia Lombardo e Federico Gregotti 

Martedi 20 e mercoledì 21 agosto Jardin des Anciens Remèdes
In caso di maltempo auditorium di Aymavilles, Fraz Clos Savin 13

Spettacolo per 8 persone a volta su prenotazione tra il 13 e il 19 agosto – Alle 18h30 19h00 19h30 20h00 20h30 21h00 – WHATSAPP 347.9467180 – MAIL festivalmaterjovencan@gmail.com

  • Attorno a Troia_ Troiane, teatro del Lemming 

Questo lavoro si costituisce come la seconda parte di un ciclo denominato Attorno a Troia che, dall’Iliade alle Troiane all’Eneide, intende indagare il tema della distruzione di una civiltà, dello smarrimento e dell’esilio. Attraverso questo ritorno alle radici della nostra cultura vogliamo interrogarci sulla possibilità della conservazione di una identità culturale, la nostra, della sua trasformazione e di una sua possibile rifondazione. Il periodo storico che stiamo vivendo fa sentire ciascuno di noi come Achei lanciati alla distruzione di città e contemporaneamente come Troiani alla deriva. Il nostro volto sempre più assume su di sé il volto del conquistatore insieme a quello dello sconfitto. Giochiamo entrambi i ruoli, alternativamente, nella ruota della storia. Oggi essi però sembrano darsi contemporaneamente. Siamo i distruttori del pianeta e insieme, proprio per questo, attraverso i cambiamenti climatici, le guerre e le pandemie, le vittime di questa distruzione. Nella terribile condizione dei migranti sta insieme l’origine e il destino della nostra civiltà.

Mercoledi 28 agosto 21h, Chiesa Parrocchiale Sant’Orso di Jovençan, Hameau Les Adam

  • Lumières Doubles, Luni Duo 

Anna de Noailles, Paul Verlaine, Charles Baudelaire. Il Luni duo si appropria dei loro poemi nel progetto “Lumières Doubles”. Lo spettacolo, immaginato come una traversata immersiva nelle emozioni, passa dalla canzone all’improvvisazione libera.

Sabato 7 settembre 18h, Piazzale antistante La Maison des Anciens Remédes
Lo spettacolo avrà luogo anche in caso di maltempo

  • Miracoli, una produzione originale di spettacolo incentrata sulla valorizzazione del patrimonio naturalistico e architettonico locale e sul coinvolgimento della comunità nel processo artistico. Il processo di creazione si articola in una residenza artistica, dal 2 al 7 settembre, in cui gli artisti abiteranno alcuni luoghi del Comune di Jovencan, animandoli e creando relazioni sensibili con gli abitanti, integrando gli stimoli e gli apporti emersi all’interno dello spettacolo finale. Un gruppo di giovani performer dal progetto

Campi Creativi di Torino, restituisce al pubblico il suo sguardo su una speciale porzione di valle: tra campi e borgate, tra un filare e l’altro della matassa, quale chiave di lettura può emergere? Un percorso site-specific poetico e cross-disciplinare sulle tracce invisibili che collegano le anime di queste terre di confine. Campi Creativi si rivolge a gruppi di giovani under 30. La proposta si focalizza sulla creatività attraverso le arti performative. L’obiettivo è quello di veicolare tra i ragazzi nuove sensibilità, offrendo la possibilità di sperimentare le pratiche di una compagnia multidisciplinare. Non una scuola di teatro o danza, ma una compagnia di artisti che apre il suo bagaglio di esperienze e competenze con l’intento di trasmettere bellezza e valori positivi alle nuove generazioni. Un itinerario sui linguaggi del contemporaneo e allo stesso tempo un incubatore di talenti, nei quali attraversare l’esperienza della creatività direttamente sul campo.

Sabato 14 settembre 18h Châtelair, I
In caso di maltempo Maison Gargantua Gressan, Frazione Moline 3

  • Preghiera, una meditazione coreografica in quattro tempi, che si svolge, praticata in esterno, attorno ad un albero o in un luogo che può ispirare la circolarità del movimento, quando praticata in interno accade nella sua completezza in un quadrato di luce entro il quale la danzatrice disegna un rosone bianco. Il corpo della danzatrice attraversa il flusso del movimento con una sequenza ripetuta di gesti che si distendono nello spazio generando una traccia visibile che andrà a comporre un un disegno geometrico ispirato ai rosoni occidentali. La poesia del gesto, la semplicità articolare del movimento svelano la delicatezza e la fragilità dell’umano dei quali lo spettatore diventa testimone coinvolto nel flusso di una danza che diventa rito.

Sabato 21 settembre 18h, Chiesa Parrocchiale Sant’Orso di Jovençan, Hameau Les Adam

  • Khoros La Natura nel Canto, Il coro dell’Istituzione Scolastica Mont Emilius 3 nasce dal progetto Estate InCANTAta. Un percorso, rivolto agli alunni della primaria, incentrato sulla scoperta dello strumento della voce attraverso lo studio di repertori di varia estrazione: dai canti didattici ai repertori classici per cori di voci bianche.

conferenze, laboratori e itinerari

Sabato 24 agosto 21h Vecchio Cimitero, Hameau Les Adam
In caso di maltempo si terrà nella sala consiliare Hameau Les Adam

  • Le erbe di Artemide (Conferenza) – Il genere Artemisia e altre specie tra medicina popolare del Piemonte e Valle d’Aosta e nuove scoperte 

La relatrice Loredana Matonti ha svolto per più di quindici anni ricerche e interviste a numerosi guaritori locali di valli piemontesi, pubblicando diversi libri in cui ha descritto come ci si curava in passato: in maniera semplice ma efficace, con rimedi ancora attuali e di facile realizzazione, per tutti i mali del quotidiano. Saranno dunque questi i temi della conferenza proposta per il mese di agosto, una panoramica dei rimedi popolari e delle pratiche di un tempo, mettendo in luce le numerose analogie riscontrate tra la Val di Susa e la Valle d’Aosta, territori lontani ma simili per quanto riguarda le erbe presenti sul territorio e le tradizioni relative al loro uso a scopo curativo.

Domenica 25 agosto Maison des Anciens Remèdes dalle 10h alle 13h30

  • Il laboratorio di Artemide (per adulti) con Loredana Matonti

Proseguendo la tematica della conferenza, la relatrice terrà un laboratorio pratico e dimostrativo della durata di mezza giornata giornata in cui partecipanti impareranno a realizzare decotti, impacchi, sciroppi, oleoliti e unguenti, i principali rimedi usati in passato dalla gente di montagna. Ogni partecipante porterà a casa i rimedi preparati durante la giornata.

Destinato a 15 persone. Contributo di 10 euro a persona. Prenotazione obbligatoria al nr.  333/3589863 0 all’emai: info@anciensremedesjovencan.it

Mercoledi 4 settembre 15h Jardin des Anciens Remèdes
In caso di maltempo si terrà Maison Anciens Remèdes Hameau Les Adam 

  • Borsa di stoffa colorata con i colori naturali delle piante (laboratorio per bambini 6/12 anni)

Nel corso di questo laboratorio, i bambini faranno un viaggio alla scoperta del magico mondo della tintura naturale e dei colori che sono contenuti all’interno delle piante. Al termine del laboratorio, della durata di 2 ore, ogni partecipante porterà a casa la propria borsa colorata.

Destinato a 10 bambini. Gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero 333/3589863 0 all’email info@anciensremedesjovencan.it

Lunedi 16 settembre 21h Vecchio Cimitero, Hameau Les Adam
in caso di maltempo sala consiliare, hameau les adam

  • Donne, guaritrici nel medioevo con silvia bertolin ed ezio gerbore (conferenza)

I relatori Silvia Bertolin e Ezio Gerbore, entrambi studiosi e esperti del periodo della persecuzione contro la stregoneria, hanno svolto numerose ricerche negli archivi relativi ai processi in Valle d’Aosta studiando in maniera approfondita i processi inquisitoriali valdostani nel quindicesimo secolo. Questo ha permesso di ottenere un quadro completo degli aspetti storico – etnografici ma anche di quelli giuridici della persecuzione. In ambito etnografico presentano grande importanza le formule magiche, i secret, utilizzati dalle guaritrici medievali per curare varie malattie, e certi atti magico-religiosi cui si attribuivano capacità di guarire o di danneggiare il prossimo. Nel corso della conferenza saranno quindi trattati questi temi attraverso il ricordo della vita e delle storie delle donne scomparse tra le volute di fumo dei roghi, lasciate a languire nelle carceri, costrette alla peregrinazione eterna od obbligati a portare croci che le distinguessero come “diverse”.

itinerario ciclo/alimentare, per adulti facile

Sabato 24 agosto ritrovo 14h30 c/o Vda Experiece Aosta, Corso Lancieri 15/0

Durata 2h alla scoperta del territorio di Jovençan in E-mtb assistita + 1h30 di appuntamento “Alimentarsi Naturalmente”. 

Un itinerario facile, incentrato sull’esplorazione del territorio coltivato in modo tradizionale da cui si ricavano solo i prodotti naturali della terra. Il comprensorio di Jovençan e dei comuni limitrofi è sempre stato, sin dall’epoca pre-romana, un territorio a vocazione agricola. Le produzioni sono svariate, a cominciare dai famosi e storici meleti, i più recenti vigneti, i cereali e non ultime le erbe officinali, aromatiche ed alimentari. L’esplorazione raggiunge il culmine con un appuntamento singolare presso gli orti della Maison des Anciens Remèdes, esperienza che ci riporterà definitivamente alla terra ancora capace di regalarci cibi che possono essere valorizzati al meglio nel loro stato naturale. Capiremo perché la loro trasformazione sistematica non sia ideale per la nostra digestione e la nostra salute, e quindi quanto sia importante il cibo crudo attraverso esempi concreti e piccole degustazioni.

Itinerario naturalistico con immersione in foresta (forest bathing), per adulti facile, Aosta, corso lancieri 15/0

Sabato 7 settembre 14h30 c/o Vda Experience

Durata 2h nei boschi di Jovençan con E-mtb assistita +1h30 di appuntamento “Forest Bathing”

Un itinerario pedalato dedicato alla scoperta delle peculiarità naturalistiche del comprensorio di Jovençan e dei comuni limitrofi: si percorrono il Grand Ru e il Ru d’Arberioz, raggiungendo l’accesso alla cava di Pompiod. L’itinerario si estende alla Côte de Gargantua e, in base alla tipologia del gruppo, si potrà optare anche per una variante più impegnativa raggiungendo i villaggi in quota del comune di Jovencan. L’IMMERSIONE IN FORESTA è una pratica innovativa, scientificamente provata, tra le terapie forestali, a seconda delle associazioni vegetali presenti. Attraverso la presenza di un conduttore abilitato TeFFIt, iscritto al registro nazionale, nonché di un bosco idoneo ricco di biocomplessità, ci si immerge in un’atmosfera rigenerante, di grande aiuto per ritrovare quella profonda connessione con la natura da cui poter trarre beneficio grazie all’Effetto Foresta.

Per entrambi gli eventi, massimo 14 partecipanti. Prenotazione obbligatoria al numero 3479467180 o all’email miche.bio1977@gmail.com

Una risposta

  1. Molto interessante tutto, soprattutto l’immersione in foresta, un’esperienza sempre rigenerante. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte