Torna “Noir e dintorni” al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent: sei incontri con gli scrittori del giallo

Dal 16 gennaio al 19 giugno 2026 il Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent ospita la rassegna “Noir e dintorni”: sei appuntamenti alle 18 con Gian Andrea Cerone e alcuni tra i più noti autori di noir e giallo, ingresso gratuito con prenotazione.
Locandina Noir & Dintorni
Cultura

Saint-Vincent si prepara a diventare la scena del crimine, almeno per i lettori: dal 16 gennaio al 19 giugno 2026 il Grand Hôtel Billia ospita “Noir e dintorni”, una rassegna in sei appuntamenti dedicata al noir, al giallo e al polar. Un viaggio nella narrativa di genere che porta in Valle d’Aosta alcuni tra gli autori più letti delle classifiche italiane, in collaborazione con la libreria À la Page di Aosta.

Al centro del progetto c’è lo scrittore Gian Andrea Cerone, che condurrà gli incontri e “interrogherà” gli ospiti sulle origini delle loro storie, sui meccanismi narrativi e su come si costruisce la suspense “fino all’ultima pagina”. Gli incontri sono pensati come dialoghi aperti con il pubblico, per entrare nella mente di chi scrive e capire come nascono personaggi, indagini e colpi di scena.

Cerone, lunga esperienza nella comunicazione e nell’editoria, è fondatore della piattaforma di podcast storielibere.fm e autore della serie poliziesca incentrata sull’Unità di analisi del crimine violento di Milano, iniziata con “Le notti senza sonno” e proseguita con “Il trattamento del silenzio”, “Le conseguenze del male”, “La curva dell’oblio” e “Il tempo incerto del ritorno”, suo ultimo romanzo.

Tutti gli appuntamenti di “Noir e dintorni” iniziano alle 18 nelle sale del Grand Hôtel Billia. Il calendario prevede il 16 gennaio l’apertura con Luca Crovi, dedicata ad “Andrea Camilleri, una storia”; il 13 febbraio sarà la volta di Mirko Zilahy con “La stanza delle ombre”; il 6 marzo toccherà a Marco Buticchi con “La più bella del mondo”. Il 17 aprile protagonista sarà Giulio Leoni con “L’anatomista delle ombre”, mentre l’8 maggio arriverà Daniele Soffiati con “Il giudice dei dannati”. Chiusura il 19 giugno con Gabriella Genisi, “Una questione di soldi”, e con lo stesso Gian Andrea Cerone che presenterà “Il tempo incerto del ritorno”.

L’ingresso agli incontri è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite. Nel corso di ogni serata il Casino de la Vallée spa metterà a disposizione cinquanta copie del libro dell’autore ospite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte