Il profilo socio-demografico del visitatore tipo del Forte di Bard che emerge dall’indagine mette in evidenzia come questo sia di solito piemontese, con un’età compresa tra i 46 e i 60 anni, in prevalenza impiegato o libero professionista. "Le risultanze delle indagini condotte sui visitatori – commenta l’Amministratore delegato dell’Associazione, Gabriele Accornero – rappresentano uno dei fattori determinanti che il Forte utilizza per orientare le proprie strategie di marketing. Infatti osservazioni, critiche e suggerimenti rappresentano materiale prezioso per la programmazione, oltre che naturalmente per conoscere i dati di provenienza dei visitatori, le fasce di età e le motivazioni alla visita. In quest’ottica va letta l’attività di customer satisfaction che viene effettuata su un campione significativo di visitatori, in periodi diversi dell’anno".
Dai dati emersi si evince che maschi e femmine si equivalgono mentre variano le fasce d’età: 46-60 anni (37%), 31-45 anni (31%), over 60 (17%). Sono in minoranza le presenze giovanili che si attestano su 15% (18-30 anni). Le regioni di provenienza sono quelle nel Nord-Ovest: piemontesi (51%), lombardi (15%), valdostani (10%) e liguri (5%). Si tratta per lo più di impiegati 29%, seguono liberi professionisti (15%), pensionati (14%), insegnanti (12%), casalinghe (8%), studenti (7%). Tra i visitatori interpellati, il 54% soggiorna in località limitrofe al Forte per più giorni, il 33% si ferma solo un giorno, il 13% per il fine settimana.
Tra febbraio e ottobre 2008, dal punto di vista della presenza straniera si sono registrati 1.972 francesi, seguiti da inglesi (504), svizzeri francesi (475), tedeschi e austriaci (313), spagnoli (265), olandesi (204). Tra le altre nazionalità, figurano anche cittadini dei paesi dell’Est Europa, statunitensi, asiatici, canadesi, australiani, per un totale di 4.081 visitatori stranieri al 31 ottobre 2008. “I periodi di maggiore affluenza degli stranieri – si legge nella nota a cura dell’Ufficio Stampa dell’Associazione Forte di Bard – coincidono con i periodi di bassa stagione rispetto agli standard italiani. Inglesi e francesi hanno visitato maggiormente il Forte nel mese di settembre, mentre il mese prediletto dagli spagnoli è stato quello di ottobre. Gli olandesi si sono concentrati in prevalenza a maggio, tedeschi e austriaci nei mesi di luglio e settembre”.