Un agosto ricco di concerti nel cuore di Aosta

La rassegna “Concerti aperitivo” animerà le vie cittadine del centro storico e di viale Conte Crotti con numerosi appuntamenti musicali. I musicisti della Sfom proporranno vari generi, jazz, musica etnica, musica da camera e cori
L'assessore Bruno Giordano
Cultura

Da circa 20 anni i concerti aperitivo rappresentano una formula apprezzata dagli aostani. Solitamente, ad ogni appuntamento, al Théatre de la Ville, si presentano più di un centinaio di persone, che seguono il concerto gratuito e partecipano al successivo spuntino, in compagnia dei musicisti. Questa estate, per la prima volta, sono stati organizzati dei concerti apertitivo all’aperto, per approfittare della bella stagione. Ad animare le vie aostane saranno i musicisti della Sfom, scuola di formazione e orientamento musicale, e dell’Istituto musicale pareggiato di Aosta su iniziativa dell'assessorato alle Attività produttive del Comune di Aosta.

La rassegna si articola attorno al centro storico cittadino e a viale Conte Crotti. Il primo appuntamento è previsto per il prossimo mercoledì, 5 agosto, in piazza Porte Pretoriane, alle 18,30, con un omaggio a Astor Piazzolla. Gli altri concerti si svolgeranno venerdì 7 agosto, all’arco d’Augusto, dalle 17 alle 19 (Carlo Benvenuto), sabato 8 agosto, nei giardini di Conte Crotti, alle 18,30 (gruppi di ottoni), ma anche, contemporaneamente, nei giardini della stazione (brani anni ’60 e ’70 cantati a cappella). Sempre sabato, lungo la via principale del centro storico, dalle 21,00 a mezzanotte, si esibiranno gruppi di vario genere. Domenica 9 agosto, alle 19,00, tra piazza Narbonne, place des Franchise e piazza Chanoux suoneranno gruppi itineranti di ottoni e percussioni.  

La seconda settimana della rassegna si apre all’insegna delle fisarmoniche, giovedì 13 agosto, alle 18,30, nei giardini di Conte Crotti. Il 14 agosto è atteso Carlo Benvenuto, ai giardini della Stazione, dalle 17 alle 19, mentre in via Aubert alle 18,30 si esibiranno gruppi di musica da camera.

Al teatro romano il 20 alle 21,30 suoneranno invece i Carisma, che proporranno successi rock, pop e soul internazionali. Il programma si infittisce nel finesettimana, con un ensemble di chitarre e liuti in via de Tiller, venerdì 21, alle 18,30, e il “Guido Gressani quintet” al teatro romano, alle 21,00. Sabato 22 agosto, alle 18,30, sotto i portici di piazza Chanoux e tra via de Tiller e via Gramsci, suonerà il quartetto di clarinetti Clarissimo, e domenica 23 Carlo Benvenuto tornerà alle porte pretoriane, dalle 17 alle 19. Infine i concerti apertitivo tornano il 28 agosto, venerdì, alle 18,30, alle porte pretoriane e in place des Franchises, con il coro dell’Istituto musicale, proseguono ai giardini di viale Conte Crotti sabato 29, alle 18,30, con l’Atipic jazz ensemble e i laboratori jazz, e si chiudono domenica 30 agosto, con il concerto finale di Carlo Benvenuto, in place des Franchises, dalle 17 alle 19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte