Un concerto per rivivere l’atmosfera musicale che si respirava ad Aosta nei primi anni del Novecento

Nell'ambito delle manifestazioni per la Fiera di Sant'Orso venerdì 30 gennaio alle ore 18 la 'Mandolinistica CenTrad' diretta da Sergio Pugnalin si esibirà nei locali della Finaosta. La colonna sonora è curata da Gaetano Lo Presti.
Mandolinistica CenTrad
Cultura

Nell'ambito delle manifestazioni previste per la Fiera di Sant'Orso venerdì 30 gennaio alle ore 18 – con ingresso libero – la “Mandolinistica CenTrad” diretta da Sergio Pugnalin si esibirà nei locali della Finaosta di Via Festaz 22 dove è allestita la mostra “Gente di ieri”.

Il concerto andrà a completare l’operazione di recupero della memoria delle foto di Enrico Fumasoli cercando di ricreare l’atmosfera musicale che si respirava ad Aosta dei primi anni del Novecento. La colonna sonora è curata da Gaetano Lo Presti.

Fulcro di questa “restitution” è il recupero delle musiche del mandolinista Firmino Albino Bosonetto-Giorgio, morto nel 1982, ad Aosta. Bosonetto diresse ad Aosta una “Mandolinistica”  (orchestra composta da mandolini, mandole e chitarre) per la quale compose pezzi come il valzer “Primavera”, la mazurka “Nuvoletta” e “La sirena del cantiere” (una marcia, creata nel 1935, che divenne l’inno della “Cogne”).

Alcuni di questi brani saranno riproposti il 30 gennaio dalla “Mandolinistica CenTrad” della quale, oltre a Pugnalin, fanno parte i mandolinisti Tiziana  Bois, Remy Boniface, Francesco Melillo, Emile Piccoli e Matteo “Memo” Crestani ed i chitarristi Federico Gregori ed Enrico Boffa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte