La miniera di Cogne, tra passato e presente. Grazie ad un progetto realizzato dal Gruppo Giovani Cogne nell’ambito del bando di finanziamento per progetti "Giovani in M.O.T.O." dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali, intitolato "Passato…il nostro presente", gli ex lavoratori delle miniere di Cogne hanno raccontato le loro testimonianze in un breve documentario storico.
Si tratta di un percorso di ricerca storica in cui i ragazzi hanno cercato d’intervistare il maggior numero di ex-lavoratori (minatori, manutentori impianti, cuochi), ottenendo così delle testimonianze di grande valore per chi, come i giovani, ha vissuto la Miniera solamente nei racconti di chi ci ha lavorato.
Il progetto, che sarà proiettato domenica 10 luglio alle ore 17.30, presso il Villaggio Minatori a Cogne, è stato realizzato in collaborazione con il Comune, la Fondation Grand Paradis, l’Associazione dei Musei di Cogne e l’Association Valdôtaine Archives Sonores. La proiezione del documentario, che sarà distribuito nei prossimi mesi a tutte le famiglie del paese, sarà allietata dal gruppo folkloristico "Lou Tintamaro" e dal gruppo di teatro popolare "Lou Tracachemen".
In occasione della presentazione saranno aperti e visitabili gratuitamente, grazie alla disponibilità di Fondation Grand Paradis, il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradis e le mostre "La miniera di Cogne – esposizione temporanea per tenere vivo il ricordo“ e "Le travail de l’homme" di Barbara Tutino, presso il Villaggio Minatori (orario 14.30 – 18.30).