Sarà visitabile fino al 3 luglio prossimo nel salone dedicato alle esposizioni della Cittadella di Aosta il progetto fotografico di Medici senza frontiere “Il cibo non basta”.
L’esposizione propone le immagini scattate da nove grandi fotografi: Philip Horak, Magnus Hallgren, Francesco Zizola, Michael Goldfarb, Susan Sandars, Laurent Chamussy, Jodi Bieber, Christine Roblin, Pim Ras. Immagini che raccontano storie comuni a decine di milioni di bambini malnutriti di diversi paesi del mondo: dal Pakistan, alla Somalia, dall’Etiopia al Sudan, alla Repubblica Democratica del Congo e al Niger.
“Vogliamo coinvolgere l’opinione pubblica sul tema della malnutrizione infantile, che ancora uccide milioni di bambini ogni anno” sostiene Medici senza frontiere che, nel 2010, ha curato più di 300.00 bambini gravemente malnutriti in più di 30 paesi, principalmente con alimenti pronti all’uso.
“L’attuale sistema degli aiuti alimentari fornisce ancora cibo con scarso valore nutritivo a neonati e bambini a rischio di malnutrizione, mentre è necessario finanziare programmi nutrizionali adeguati” sostengono ancora gli organizzatori che affidano al potere evocativo delle immagini la trasmissione di un messaggio di vicinanza e di mobilitazione del mondo occidentale sviluppato.
L’ingresso alla mostra è gratuito. E’ possibile visitarla, fino al 3 luglio, dalle 8 alle 23.