Anche in Valle d’Aosta, nei prossimi giorni, sarà celebrato il centesimo anniversario della nascita della radio in Italia. A proporre le iniziative è il Corecom Valle d’Aosta, con il patrocinio del Comune di Aosta. Ad aprire il programma sarà la mostra “Onde nel tempo: un secolo di storie e suoni”, che aprirà i battenti venerdì prossimo, 4 ottobre.
Curata dall’Associazione Valdostana Archivi Sonori, l’esposizione si tiene nello spazio dell’Hôtel des Etats, in piazza Chanoux ad Aosta, e sarà visitabile fino al 12 ottobre, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dei giorni di apertura. La mostra offrirà l’opportunità di esplorare la storia della radio attraverso una collezione di pezzi storici, rappresentativi dell’evoluzione del mezzo di comunicazione al centro delle celebrazioni.
I visitatori, inclusi gli alunni delle scuole valdostane, potranno immergersi in un percorso che va dalle prime trasmissioni radiofoniche fino alle tecnologie moderne, ripercorrendo un secolo di innovazioni e cambiamenti sociali.
Durante la settimana di celebrazioni, la testata giornalistica e la struttura programmi della sede regionale della Rai, oltre a Radio Proposta Aosta, daranno spazio a dirette radiofoniche con interviste a ospiti d’eccezione e personaggi che hanno contribuito allo sviluppo e alla storia della radio in Valle d’Aosta.
Il momento conclusivo delle celebrazioni avrà luogo sabato 12 ottobre, alle ore 21, al teatro Giacosa di Aosta. Protagonista della serata sarà Gegè Telesforo, musicista, jazzista e conduttore radiofonico, accompagnato dalla Carisma Band. Lo spettacolo, in diretta su Radio Proposta Aosta, sarà ad ingresso gratuito e vedrà una performance musicale accompagnata da video e interviste a personaggi che hanno contribuito allo sviluppo della radio in Valle.
Nelle celebrazioni di questo anniversario rientra anche l’uscita del volume “100 anni di radio & 70 anni di tv tra storia, cronaca e ricordi”. Un lavoro di Albino impérial, per l’Associazione Valdostana Archivi Sonori, con numerosi altri collaboratori. In 80 pagine, un “viaggio” attraverso lo sviluppo dei due media nella nostra regione, dove le complessità legate all’orografia hanno anche portato a soluzioni tecniche rilevanti per consentire alla popolazione di fruire dei rispettivi servizi.
Rispetto alle iniziative del CoReCom, la presidente Elena Boschini dice: “La celebrazione dei 100 anni della radio rappresenta non solo un tributo a uno dei mezzi di comunicazione più amati e influenti, ma anche un’opportunità per riflettere su come la radio continui a essere una voce potente e un veicolo di cultura e intrattenimento, sapendo cogliere le potenzialità dell’evoluzione delle nuove tecnologie”.