Una primavera in musica in Valle d’Aosta
La primavera in Valle d’Aosta è in musica. Torna Printemps en musique, il cartellone di eventi dedicati alla musica locale. Dal 19 maggio e fino al 21 giugno appuntamenti per ogni età e gusto. Si comincia il 19 maggio con il concerto dell’Orchestre du Convervatoire de la Valle d’Aoste alle ore 20.30 al Teatro Splendor di Aosta, per proseguire poi il 20 maggio con la 24esima rassegna delle bande musicali giovanili, quest’anno in programma a Châtillon.
Dal 21 al 25 maggio spazio ai cori delle sette istituzioni scolastiche, che quest’anno hanno aderito al progetto Le Coeur avant tout. Le esibizioni in questo caso sono in programma fra Aosta, Saint-Vincent e Pont-Saint-Martin.
“Il progetto nasce con l’intento di incentivare l’attività corale nelle scuole primarie e di avvicinare i bambini e loro famiglie ai cori del territorio” racconta Silvana Germano.
Il 26 maggio l‘Arcova Vocal Ensemble alla Collegiata di Sant’Orso inaugurerà la 71esima assemblea dei cori e gruppi folkloristici valdostani, in programma fino al 2 giugno con esibizioni in diversi comuni valdostani. Dal 3 al 10 giugno è in programma il 49esimo raduno delle Bande musicali valdostane a Nus.
Il 16 giugno il Teatro Splendor ospiterà la Cluster Sfom Orchestra con Gek Tessaro e Gavino Murgia, mentre il 17 maggio toccherà a VdA Pop, progetto che riunisce alcuni cantautori pop del passato. Infine il mese di appuntamenti si chiuderà nel giorno della festa della musica con il concerto di Patoué eun mezeucca.
“Questo calendario non è un modo per relegare la musica valdostana, ma per darle la giusta visibilità” evidenzia l’Assessore regionale Jean-Pierre Guichardaz “Forse siamo la regione con il più alto tasso di alfabetizzazione musicale in Europa, dovuto sicuramente ai grandi investimenti compiuti nel settore in questi anni”.