Dal 15 ottobre, anche il Forte di Bard, con la sua ricca offerta museale, farà parte di quel patrimonio culturale regionale che i giovani potranno visitare gratis grazie al “Valle d’Aosta Culture Pass – under 25”. L’iniziativa, valida fino al 31 dicembre 2021, permette a coloro che non hanno ancora compiuto i 25 anni di età di accedere gratuitamente ai castelli e siti archeologici aperti al pubblico, di competenza del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta.
“Abbiamo voluto favorire l’avvicinamento dei giovani al nostro ricco patrimonio culturale – ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, Jean-Pierre Guichardaz – non solo per accompagnarli alla scoperta delle testimonianze materiali del nostro passato, che in Valle d’Aosta raccontano oltre 2 mila anni di storia, ma perché crediamo che siano proprio i ragazzi ad accendere quel particolare entusiasmo, all’interno della famiglia, verso la ricerca della cultura e di quei luoghi che la rivelano. Anche in questo modo, l’Amministrazione regionale contribuisce a creare quella “cultura della cultura” nelle famiglie”
Secondo Guichardaz, un altro aspetto importante e non secondario dell’iniziativa è quello di “favorire la fruibilità dei siti regionali anche alle famiglie più numerose che finora per scelte di tipo economico, non lo hanno fatto. Dare la possibilità a tutti di accedere all’offerta culturale di una regione, crediamo sia un valore aggiunto al modo di fare turismo”.