Mogol venerdì 18 aprile prossimo insieme ad un gruppo di cavalieri, composto anche da Guide di Turismo equestre e da tecnici federali valdostani, inaugurerà il “test event” che partendo da St.Oyen, nella Valle del Gran San Bernardo in Valle d'Aosta, porterà i cavalieri fino a Roma attraverso l’antico tracciato della Via Francigena su di un percorso di circa 1000 chilometri divisi in 36 tappe. In Valle saranno circa 90 i km che i cavalieri percorreranno: 18 aprile (St.Oyen – Aosta- Nus), sabato 19 aprile (Aosta – Forte di Bard) e domenica 20 aprile (Forte di Bard – Pont-St-Martin – Palazzo Canavese).
“Il progetto Europeo per Itinerari Antichi – si legge in una nota – con il percorso della Via Francigena a Cavallo, costituisce una preziosissima occasione per promuovere lo sviluppo del mondo equestre in questa straodinaria declinazione, attraverso la creazione di una rete di Ippovie e di strutture che pongano “l’ippoturista” e il cavallo nel ruolo di protagonisti di primissimo piano. In particolare la via Francigena rappresenterà un “Asse attrezzato”, atto a incrementare il turismo equestre di qualità nel nostro Paese”.
“Per secoli – continua la nota – la Via Francigena, che collega Canterbury a Roma, fu percorsa da milioni di pellegrini, mercanti, re, santi e da eserciti di tuttele nazionalità. Ora, grazie al suo recupero e alla sua rivisitazione in chiave europeista, viene restituita con piene valenze naturalistiche, culturali e storiche a chi sceglierà il cavallo quale mezzo elettivo per ripercorrerla. Lungo il suo tracciato, documentato da Sigerico, arcivescovo di Canterbury nel X secolo, la Via Francigena incontra monumenti e scorci di valore assoluto in campo artistico, religioso e culturale sia nelle grandi città, sia nei piccoli borghi e percorrerla è come attraversare duemila anni di storia lungo le mille miglia del suo cammino. L’attualità la ripropone come una dinamica iniziativa che, attraverso il cavallo, riunisce storia, arte, cultura, ambiente e tutela del territorio”.
I cavalieri federali partiranno quest’anno da St.Oyen in Valle d’Aosta per raggiungere la città di Roma e piazza San Pietro. Nella Città Eterna, i cavalieri troveranno ad attenderli anche i cavalieri internazionali e i numerosi appassionati riuniti a Roma in occasione della 76^ edizione del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale che avrà luogo a Piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese, dal 22 al 25 maggio 2008.