Vincenzo Zitello rappresenterà Celtica e la Valle d’Aosta al quarantennale del Festival de Lorient

Compositore, arpista, sperimentatore e ricercatore concertista, presenza fissa di Celtica da 12 anni, rappresenterà Celtica e la Valle d'Aosta alla 40esima edizione del "Festival interceltique de Lorient" in Bretagna, il festival da 700mila presenze.
Celtica 2010
Cultura

Vincenzo Zitello, compositore, arpista, sperimentatore e ricercatore concertista, presenza fissa di Celtica da 12 anni, rappresenterà Celtica e la Valle d'Aosta alla 40esima edizione del "Festival interceltique de Lorient" in Bretagna, che si svolgerà dal 6 al 14 agosto 2010, il Festival celtico più grande del mondo con 700mila presenze in dieci giorni.  Nel calendario del Festival bretone è stata inserita la conferenza stampa di presentazione delle vetrina valdostana: venerdì 13 agosto alle ore 12 presso il Palais des Congrès de Lorient avverrà la presentazione del concerto dell'arpista Vincenzo Zitello (14 agosto-Palais des Congrès) e di "Celtica Vda, festa Internazionale di Musica, Arte e Cultura Celtica".

Vincenzo Zitello è il primo divulgatore ed arpista d'arpa celtica in Italia. Dagli esordi sperimentali e progressivi, approda all'arpa Celtica nel 1976 dopo otto anni di studi classici come violinista, ha studiato frequentando stage di cultura e musica Bretone tenuti al "Ti Kendal'h" (centro di cultura Bretone) con Dominig Bouchaud e Mariannig Larc'hantec. Nel 1980 si perfeziona con Alan Stivell dedicandosi allo studio della musica strumentale e vocale celtica e bardica. In questi anni, ha prodotto molti album, tra cui l'ultimissimo uscito "Atlas", e collaborato con numerosi artisti italiani e stranieri di fama internazionale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte