Contenuto Pubblicitario

Viva il Parco: Cogne festeggia la mobilità sostenibile con iniziative per grandi e piccini

Pedalate in bicicletta, escursioni a piedi o a cavallo, animazioni e natura: sono gli ingredienti della manifestazione che si svolge a Cogne sabato 11 e domenica 12 luglio prossimi.
Cultura, Pubbliredazionali

0165.74050za, escursioni a piedi, percorsi con le biciclette a pedalata assistita: queste e tante altre attività aspettano i turisti e i villeggianti che decideranno di vivere una giornata all’insegna della sostenibilità ambientale nello scenario mozzafiato e rinfrescante del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

 

“Viva il Parco”, questo il titolo della manifestazione giunta alla quarta edizione, si svolge a Cogne il prossimo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 luglio.

Ad organizzare quella che si preannuncia come una vera e propria festa all’insegna della natura e del relax all’aria aperta è il Parco Nazionale del Gran Paradiso in collaborazione con il Comune di Cogne, l’Office du Tourisme della Valle d’Aosta e il Consorzio turistico di Cogne.

Per due giorni visitatori occasionali e turisti della località ai piedi del Gran Paradiso potranno dimenticarsi dell’auto per vivere a pieno le bellezze di Cogne e dei suoi villaggi. Per spostarsi avranno a disposizione oltre ad un servizio di navette gratuite con orari appositamente intensificati, mezzi alternativi e sostenibili e vere e proprie esperienze da vivere. Sul Prato di Sant’Orso e a Valnontey troveranno carrozze trainate da cavalli per mini tour del paese, pony per i battesimi della sella dei più piccini, e un ampio parco di biciclette a pedalata assistita, tutte da provare.

Sabato 11 luglio
Si parte alle 10.30 con l’iniziativa “La musica nella natura”, una vera e propria passeggiata musicale, a piedi e a cavallo, da Cogne a Lillaz, lungo un facile itinerario. I partecipanti saranno accompagnati dalle guide del parco e da accompagnatori equestri abilitati e il percorso sarà allietato dalle esibizioni dell’Arcova Vocal Ensemble.

Sempre sabato, dalle 14, “Porte aperte” al Giardino Botanico Alpino Paradisia con due iniziative dedicate al tema dell’acqua: la presentazione del libro “Il fastasma del torrente” con l’autrice Serena Ciampa e, a seguire, lo spettacolo teatrale “Miti d’acqua” a cura della compagnia O Thiasos. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Dalle 14.30 alle 18.30, in collaborazione con la Fondation Gran Paradis, sarà possibile visitare “Il villaggio minatori” e testare, con prenotazione allo 0165/75301, alcune mountain bike elettriche e segway.

Domenica 12 luglio
Dalle ore 11 il verdeggiante Prato di Sant’Orso ospiterà spettacoli equestri, esibizioni con cavalli e carrozze e ancora dimostrazioni con i cani pastori e uno show dei pony. Nel pomeriggio, dalle 14.30, ancora attività per bambini che avranno la possibilità di fare un tuffo nel medioevo con tanto di accampamento a tema e diverse prove, dal tiro con l’arco all’abilità con i rapaci, da superare per ottenere ufficiale investitura di Principe Cavaliere.

Il pomeriggio si concluderà in musica a Epinel dove dalle ore 17.30 è previsto un aperitivo musicale a base di prodotti a Marchio di qualità del Parco e l’accompagnamento musicale di Philippe Milleret e della sua band.

0165.74050

Per partecipare a tutte le attività e animazioni è necessario acquistare un carnet da 5 coupon, con 5 attività incluse, al costo di 15 euro. Per chi si impegna a non usare l’auto per tutto il giorno, con consegna delle chiavi all’organizzazione, è prevista una riduzione del 20% (12 euro).

Per informazioni:
Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne
Via Bourgeois, 33 – 11012 Cogne (Aosta)
0165/74050
www.cogneturismo.it

Informazione pubblicitaria
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte