0165.74050za, escursioni a piedi, percorsi con le biciclette a pedalata assistita: queste e tante altre attività aspettano i turisti e i villeggianti che decideranno di vivere una giornata all’insegna della sostenibilità ambientale nello scenario mozzafiato e rinfrescante del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
“Viva il Parco”, questo il titolo della manifestazione giunta alla quarta edizione, si svolge a Cogne il prossimo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 luglio.
Ad organizzare quella che si preannuncia come una vera e propria festa all’insegna della natura e del relax all’aria aperta è il Parco Nazionale del Gran Paradiso in collaborazione con il Comune di Cogne, l’Office du Tourisme della Valle d’Aosta e il Consorzio turistico di Cogne.
Per due giorni visitatori occasionali e turisti della località ai piedi del Gran Paradiso potranno dimenticarsi dell’auto per vivere a pieno le bellezze di Cogne e dei suoi villaggi. Per spostarsi avranno a disposizione oltre ad un servizio di navette gratuite con orari appositamente intensificati, mezzi alternativi e sostenibili e vere e proprie esperienze da vivere. Sul Prato di Sant’Orso e a Valnontey troveranno carrozze trainate da cavalli per mini tour del paese, pony per i battesimi della sella dei più piccini, e un ampio parco di biciclette a pedalata assistita, tutte da provare.
Sabato 11 luglio
Si parte alle 10.30 con l’iniziativa “La musica nella natura”, una vera e propria passeggiata musicale, a piedi e a cavallo, da Cogne a Lillaz, lungo un facile itinerario. I partecipanti saranno accompagnati dalle guide del parco e da accompagnatori equestri abilitati e il percorso sarà allietato dalle esibizioni dell’Arcova Vocal Ensemble.
Sempre sabato, dalle 14, “Porte aperte” al Giardino Botanico Alpino Paradisia con due iniziative dedicate al tema dell’acqua: la presentazione del libro “Il fastasma del torrente” con l’autrice Serena Ciampa e, a seguire, lo spettacolo teatrale “Miti d’acqua” a cura della compagnia O Thiasos. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Dalle 14.30 alle 18.30, in collaborazione con la Fondation Gran Paradis, sarà possibile visitare “Il villaggio minatori” e testare, con prenotazione allo 0165/75301, alcune mountain bike elettriche e segway.
Domenica 12 luglio
Dalle ore 11 il verdeggiante Prato di Sant’Orso ospiterà spettacoli equestri, esibizioni con cavalli e carrozze e ancora dimostrazioni con i cani pastori e uno show dei pony. Nel pomeriggio, dalle 14.30, ancora attività per bambini che avranno la possibilità di fare un tuffo nel medioevo con tanto di accampamento a tema e diverse prove, dal tiro con l’arco all’abilità con i rapaci, da superare per ottenere ufficiale investitura di Principe Cavaliere.
Il pomeriggio si concluderà in musica a Epinel dove dalle ore 17.30 è previsto un aperitivo musicale a base di prodotti a Marchio di qualità del Parco e l’accompagnamento musicale di Philippe Milleret e della sua band.
0165.74050
Per partecipare a tutte le attività e animazioni è necessario acquistare un carnet da 5 coupon, con 5 attività incluse, al costo di 15 euro. Per chi si impegna a non usare l’auto per tutto il giorno, con consegna delle chiavi all’organizzazione, è prevista una riduzione del 20% (12 euro).
Per informazioni:
Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne
Via Bourgeois, 33 – 11012 Cogne (Aosta)
0165/74050
www.cogneturismo.it
Informazione pubblicitaria