Aeroporto, da giugno l’Aosta-Bolzano un test per “Alps Link”

Il nuovo format di servizio “Alps Link” vuole interconnettere ed alimentare un maggior numero di località alpine.
collegamento Aosta- Bolzano
Economia

E’ arrivato intorno alle 13 di oggi, lunedì 7 gennaio, il primo volo test da Bolzano operato dal gruppo giapponese Kuoni. Il collegamento sarà operativo da metà giugno e andrà a sperimentare il nuovo format di servizio “Alps Link”.

“Abbiamo dei blocchi di traffico e di presenze di turisti asiatici arroccati in Svizzera e Francia – racconta Takeshi Sugiyama – E’ un traffico che non è fluido, non gira, perché i collegamenti sono tramite gomma e lunghi. Premia le località forti, ma a lungo andare le rende vecchie. Offrire al mercato modalità nuove di mobilità, permette invece di svecchiare l’offerta e favorisce le location deboli, come la Valle d’Aosta. Debole in questo caso diventa un valore aggiunto perché nuovo”.

I pacchetti in vendita da parte del tour operator giapponese, nel periodo giugno – settembre, sono di una settimana circa, di cui la metà da trascorrere in Valle d’Aosta e l’altra metà nelle Dolomiti. Se la formula dovesse funzionare, il tour operator potrebbe ipotizzare altre soluzioni.
Secondo i dati forniti oggi, nel corso di una conferenza stampa, il gruppo giapponese oggi muove circa 15mila asiatici su Zermatt, 5 mila su Chamonix, 3 mila sulle Dolomiti e un migliaio in Valle d’Aosta.

“Kuoni collabora con la Valle d’Aosta da diversi anni. – prosegue Sugiyama – La divisione Japan ci aiuta nell’apertura degli altri mercati. Noi contiamo di arrivare a portare Alps Links sulle altre piazze dell’Asia”.

“Da anni – aggiunge Hideki Kaneko – abbiamo pacchetti per la Valle d’Aosta e Bolzano. Il problema è l’interconnessione fra queste due località, che comporta dei viaggi in pullman da almeno dieci ore. Non si può pensare di buttare via un giorno di viaggio, su una o due settimane di vacanza. Con un’ora di volo invece è possibile. Inoltre è un’atout turistico straordinario, perché permette di godere di una visuale privilegiata sull’arco alpino”.

Partner del progetto è Rete Turismo, il primo network professionale di servizi per il turismo in Valle d’Aosta, nato nell’ambito di Cna.

“Per gestire Alps Link – spiega Salvatore Addario – è nata una nuova società di servizi, Fly & Services Valle d’Aosta, partecipata e finanziata da soci privati, professionisti che operano sul territorio valdostano”.

Trasporti, guida e accompagnamento, consulenza turistica ed expertise di destinazione, servizio di biglietteria e prenotazioni, comunicazione ed assistenza on site H24, sono alcuni dei servizi offerti.

“La Valle d’Aosta dispone di un’unica arteria d’accesso, l’autostrada – aggiunge Addario – su cui grava già tutto il presente e su cui non si può pensare di caricare future ipotesi di crescita. Si è quindi deciso di puntare sull’aeroporto e lo sviluppo di un network aereo ad hoc che potesse valorizzare Aosta e in un’ottica di Hub europeo sulle Alpi”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte